Sei alla ricerca di nuove idee e interessanti idee per il tuo Ferragosto? Non perderti la possibilità di affittare una barca senza patente
Il ponte di Ferragosto è sempre più vicino e tutti noi non vediamo l’ora di poterci lanciare all’inseguimento di questa giornata: relax, divertimento e soprattutto ricordi indimenticabili.
Quest’anno, però, siete stanchi ormai di fare sempre le solite cose e anzi non vedete l’ora di potervi lanciare in qualche avventura o giornata fuori dagli schemi.
Un piccolo suggerimento potrebbe essere quello di trascorrere la giornata di Ferragosto in barca: ma come poter fare? Ebbene, continuate a leggere per scoprirlo.
Barca, l’idea perfetta per un ferragosto da sogno
Ebbene sì, quando si pensa alla prospettiva di passare una piacevole giornata in barca all’insegna del relax e soprattutto di un’esperienza indimenticabile, quello che preoccupa maggiormente tutti noi riguarda proprio l’assenza di una patente nautica che possa permetterci di guidarla senza problemi. Proprio per questo motivo, quello che molti si chiedono è se c’è una possibilità di poter raggirare questo problema e vincolo, senza dover fare tutta la lunga e per molti indispensabile trafila. Quello che non molti sanno però è che in realtà c’è una piccola scappatoia a cui è possibile aggrapparsi.
Se dunque da tempo covate il desiderio di trascorrere una giornata in barca e magari speravate di poterne approfittare in occasione della giornata di Ferragosto, potrebbe ancora non essere detta l’ultima parola. Pare, infatti, che questa piccola scorciatoia sia stata fornita proprio dalla guardia costiera, secondo la quale in realtà è possibile affittare e dunque condurre un’imbarcazione anche se non si è provvisti di una patente in regola. Tutto ciò di cui si ha bisogno, in questo caso, è la presenta di una persona che invece ne sia in possesso, che si assuma dunque ogni responsabilità del caso e della navigazione e che, per finire, ricopra il ruolo di Comandante dell’unità.
Ma non finisce qui, perché quando si parla della possibilità di fittare un’imbarcazione quando si è sprovvisti di tutta la documentazione necessaria, ci sono altri aspetti che proprio non si possono sottovalutare. Un criterio molto importante e che proprio non può passare in secondo piano riguarda proprio la lunghezza dello scafo in questione. Se, infatti, questo non supera i dieci metri di lunghezza, allora non è necessario essere provvisti di immatricolazione o di patente nautica per potervi trascorrere una giornata in relax. Nonostante quello che vi abbiamo appena detto, cercate di non arrivare mai al limite consentito per quanto riguarda la dimensioni: il motivo è che in realtà il confine tra le imbarcazione che è possibile portare senza una patente e quelle che invece richiedono una documentazione idonea non è molto stabile o ancora netto.