Fresco e piogge in arrivo su Roma, festa in tutta la capitale: ecco la data

Dopo la seconda ondata di calore della stagione, a Roma è in arrivo l’autunno. Ecco la data della prima perturbazione nella Capitale.

In questi giorni sulla Capitale si è abbattuto l’anticiclone Nerone, che ha portato le temperature attorno ai 38 gradi. Si tratta della seconda ondata di caldo, anche se rispetto al mese di luglio il caldo non supera i 40 gradi. Tuttavia, a Roma la situazione è insopportabile a causa dell’afa. Siamo in pieno agosto e ovviamente non si può pretendere che questi fenomeni non siano presenti, ma quanto durerà questa ondata di calore?

Meteo: pioggia e fresco a Roma
Caldo a Roma, quanto durerà Nerone? – roma-news.it

In questi giorni a Roma non si riesce a respirare, a causa dell’afa intensa portata da Nerone. Il nome di questo anticiclone la dice lunga, perché è lo stesso del famoso quinto imperatore romano considerato l’autore del grande incendio che devastò Roma nel 64 d.C.

Il grande rogo scoppiò in una notte di mezza estate, durando 6 giorni e distruggendo tutta la città. Le attuali condizioni metereologiche, con l’imperversare dell’anticiclone, dureranno più o meno lo stesso numero di giorni, ma poi cosa succederà?

Roma assediata da Nerone, ma poi cambia tutto

Dopo aver sopportato il caldo per quasi tutta l’estate, con brevi momenti di tregua, anche Roma vedrà un grosso cambiamento meteo. L’afa della settimana del Ferragosto è stata intensa e purtroppo durerà ancora un po’, ma presto vedrà la fine grazie a un normale cambiamento stagionale. Tuttavia, dal momento che il clima negli ultimi anni è sempre più pazzo, non è dato sapere cosa accadrà dopo l’estate.

Dopo il caldo a Roma arriva la pioggia
Arriva la pioggia a Roma (roma-news.it)

Cosa accadrà durante l’ultima fase dell’estate è stato svelato da IlMeteo.it. Dopo annunciato il bollino arancione per questi giorni nella città di Roma, ha spiegato che ci penserà la moglie di Nerone a spegnere “l’incendio” sulla Capitale. Il 26 agosto, infatti, arriverà Poppea, ciclone che porta il nome della moglie di Nerone, una perturbazione atlantica che porterà instabilità e rovesci in Italia.

L’arrivo del ciclone, infatti, porterà a Roma temporali violenti e un abbassamento delle temperature. Già da domenica prossima, infatti, la colonnina di mercurio si abbasserà di 6 gradi e finalmente chi odia il caldo potrà respirare. Meno felici, invece, i meteoropatici amanti del sole e del mare, che dovranno rimandare le loro ultime vacanze estive.

Non si sa quanto durerà questa instabilità, ma è possibile che vada avanti almeno fino al 10 settembre. Un primo segnale del fatto che l’estate se ne sta andando per lasciare spazio all’autunno, con grande felicità di chi soffre il caldo.

Gestione cookie