A volte il dubbio sorge, e in maniera anche insistente: l’acqua si beve prima o dopo il caffè? La risposta del Galateo.
Bere il caffè è una delle abitudini più piacevoli che abbiamo noi italiani. Poche cose ci danno più soddisfazione che iniziare una giornata di lavoro prendendo un buon caffè al bar.
Tuttavia, questo non può non essere accompagnato da un bel bicchiere d’acqua (frizzante o naturale, secondo le esigenze di ognuno). Molto spesso non ci facciamo nemmeno caso, ma a volte il dubbio ci assale e ci chiediamo: “Ma l’acqua si beve prima o dopo il caffè?“. In effetti, quando siamo al bar il cameriere ci consegna prima il bicchiere d’acqua e poi la tazzina. Dunque cosa fare? Ecco qual è la risposta il galateo.
L’acqua si beve prima o dopo il caffè? Ecco che cosa dice il galateo
Forse non lo sapevi, ma la questione riguardo alla domanda sul fatto che l’acqua vada bevuta prima o dopo il caffè è diventata negli anni un vero e proprio dibattito. Esistono infatti due scuole di pensiero. C’è infatti chi beve l’acqua prima di bere il caffè e chi, invece, preferisce bere il proprio bicchiere dopo aver consumato la bevanda nera più amata al mondo. Tuttavia, qual è il momento giusto? L’acqua si beve prima o dopo il caffè: ecco che cosa dice il galateo.
Chi beve l’acqua dopo il caffè, probabilmente, sbaglia. A dirlo è il galateo, secondo cui bere l’acqua dopo il caffè non vuol dire amare a pieno la famosa bevanda (diffusissima nel napoletano) in quanto bere l’acqua significherebbe eliminare il sapore del caffè dalle papille gustative e, dunque, accorciare enormemente l’effetto positivo di questa bevanda per il nostro gusto. Ovviamente, chi ha necessità di bere acqua subito dopo il caffè per evidenti motivi potrà farlo senza problemi.
Dunque, per il galateo, il modo migliore è quello di consumare l’acqua prima di bere il caffè. In questo modo, infatti, si aiuterebbe la degustazione favorendo la percezione degli aromi del caffè. L’acqua, infatti, in questo caso servirebbe a pulire la bocca, soprattutto in quei casi in cui abbiamo già mangiato prima di bere il caffè. L’abitudine di bere l’acqua prima del caffè deriva da una tradizione risalente alle antiche torrefazioni italiane. I clienti, infatti, ricevevano un bicchiere di acqua prima di poter assaggiare il prodotto, in modo da eliminare il sapore di ciò che avevano mangiato in precedenza.