Gli italiani e il sesso in vacanza: come, dove e quando lo fanno

Gli italiani in vacanza fanno più sesso o meno sesso rispetto al solito? Secondo i dati dipende da moltissimi fattori! 

Le vacanze, almeno in teoria, sono il momento dell’anno in cui possiamo dedicarci con più tranquillità e trasporto a tutte quelle attività che richiedono tempo e mente libera, come i nostri hobby preferiti e, naturalmente, anche il sesso.

italiani sesso estate
Gli italiani fanno più o meno sesso in estate? – roma-news.it

Nella maggior parte dei casi, infatti, quando siamo in vacanza la libido sale, quindi tendiamo a fare più sesso sia con partner temporanei sia con il nostro partner abituale. Tutto dipende però da cosa intendiamo per vacanza, dal nostro stato psicofisico, dalla nostra età e anche dall’armonia di coppia.

Secondo la psicologa Marinella Cozzolino ci sono persone che, in vista della prospettiva di dover passare 24 ore al giorno con il partner, raddoppiano le sedute di psicoterapia prima della partenza allo scopo di raggiungere la serenità e la calma mentale necessari ad affrontare quella che sembra una sfida impegnativa.

Ma gli italiani fanno più o meno sesso del solito in estate?

Secondo un recente sondaggio solo il 15% degli italiani ammette di fare meno sesso del solito in vacanza, mentre tutti gli altri segnalano un netto aumento degli incontri sessuali con il partner fisso o con altre persone.

sesso estate
La complicità è un fattore fondamentale – roma-news.it

A quanto pare molto dipende dalle attività che si sceglie di fare durante la vacanza. Se si sceglie di trascorrere qualche giorno all’insegna del relax totale senza fare nulla se non andare in spiaggia e cenare con gli amici allora la voglia di fare sesso aumenta. Al contrario, se si sceglie di trascorrere le vacanze impegnati in un viaggio organizzato, quindi con un calendario serrato e molto impegnativo, è normale arrivare troppo stanchi a sera e quindi riposare invece di fare l’amore.

Un dato inaspettato arriva dall’età anagrafica: i giovani della generazione Z non fanno molto più sesso in estate. Il motivo è che sono molto meno interessati dei loro genitori all’attività sessuale: hanno molta più libertà e quindi possono farlo come e quando vogliono, anche durante i mesi invernali, quindi non sentono il particolare bisogno di dedicarsi anima e corpo a quest’attività durante i mesi estivi.

Gli italiani che fanno più sesso durante le vacanze sono quindi gli adulti o le persone di mezz’età, che hanno normalmente una vita frenetica e che in estate possono staccare la spina. Inoltre non hanno figli oppure hanno figli adulti a cui non devono più badare perché, diciamocelo, dover dormire con i figli nella stessa camera d’albergo non è esattamente una situazione che accende il desiderio!

Gestione cookie