Gli psicologi ne sono certi: solo così si può (davvero) superare la delusione di un tradimento

Il tradimento è ancora la principale causa per cui le coppie si separano. Ma si può superare? E se sì, come? Lo spiegano gli psicologi.

Al giorno d’oggi, sono sempre di più le coppie che si separano. Ovviamente, i motivi possono essere i più disparati, ma, certamente, tra i principali c’è il tradimento di una delle due parti della coppia. Oggi, però, gli psicologi sono in grado di dirci come si può superare la (grande) delusione che deriva da un tradimento.

psicologi dicono come superare tradimento
Come superare un tradimento di coppia? – roma-news.it

Come detto, una coppia può “scoppiare” per un gran numero di motivi. Può venir meno il sentimento, innanzitutto. Così come può scemare la passione, che fa diventare il rapporto sentimentale, un rapporto amicale o magari fraterno. E poi, molti altri problemi: dall’assenza di comunicazione ai continui litigi.

Ma, sicuramente (e ancor di più oggi) uno dei motivi più frequenti che porta alla fine di un rapporto, a volte anche duraturo, è il tradimento del partner. Cosa che, evidentemente, oltre a provocare grande dolore e delusione, fa venir meno il fondamentale rapporto di fiducia che si deve avere in una relazione. Oggi, però, gli psicologi ci dicono come poter superare un trauma del genere.

Come superare la delusione di un tradimento di coppia

Anche sul perché si tradisce, vi possono essere diverse variabili. Si può trattare di qualcosa di estemporaneo, una notte brava, magari in preda ai fumi dell’alcol. Ma può anche essere un tradimento protratto nel tempo, una relazione parallela, che fa ancor più male. E, ancora, si può tradire per insicurezze, per sentirsi ancora apprezzati o, collegato a questo, perché ci si sente trascurati dal partner.

Tradimenti, psicologi
Gli psicologi spiegano come superare i tradimenti di coppia foto: Ansa – (roma-news.it)

Il primo passo per accettarlo (ed eventualmente superarlo) è quello di capire i motivi per cui è scattato il tradimento. Motivi che possono essere anche di natura psicologica. Innanzitutto, però, chi ha tradito dovrebbe scusarsi, dimostrare di aver capito di aver sbagliato, ma, soprattutto, di voler superare, anzi, “guarire” le cause che hanno portato al tradimento.

Sta poi alla vittima decidere se accettare o meno, ma anche la tempistica con cui farlo. Tutto questo, evidentemente, lo si può fare solo e soltanto tramite il confronto, discutendo insieme il problema. Parlarsi è fondamentale e può anche essere utile affrontare un percorso di terapia di coppia, per capire se quel rapporto incrinatosi ancor prima del tradimento materiale, sia al capolinea o se vi siano ancora margini per continuare. Senza, ovviamente, rinfacciare ciò che è avvenuto e vivere in un costante stato di frustrazione e sensi di colpa.

Gestione cookie