Vuoi eliminare tutte quelle fastidiose e-mail promozionali che ti arrivano su Gmail? Il trucco è molto semplice ed immediato: ecco cosa fare.
Quando siamo a lavoro, per chi ha un impiego utilizzando in maniera massiccia le e-mail, non c’è cosa più fastidiosa di ricevere una mail promozionale, quando invece si sta attendendo una comunicazione importante. Tali mail promozionali non sono nemmeno molto inusuali, anzi, in particolare per chi utilizza Gmail, sono costanti e continue, e talvolta, quando la casella di posta elettronica non è presidiata, rischiano di accumularsi ed intasare la casella mail.
E per quanto le cancelliamo, sembrano arrivarcene sempre di più. Ma come mai? Quali sono i motivi che portano la nostra casella mail ed essere così piena di e-mail promozionali? Bastano pochi click, in verità, per liberarsi definitivamente di queste fastidiose comunicazioni. Sono azioni che richiedono davvero poco tempo, e proprio perché sembrano superficiali e ci passano sotto gli occhi, le ignoriamo quando invece potremmo risolvere rapidamente un problema.
Mail promozionali: il trucco per disattivarle
Fortunatamente ogni casella e-mail, e Gmail su tutte, hanno filtri antispam molto forti. In questo modo, tutte quelle e-mail moleste vanno a finire nella cartella dedicata. Eppure, se si andasse a controllare quella cartella, ci renderemmo conto che ne sono davvero centinaia. Altre, invece, più attendibili, arrivano nella cartella di Inbox, che però puntualmente viene disturbata da queste comunicazioni che non ci interessano. Promozioni, offerte, vantaggi: sono questi principalmente i contenuti di questa posta.
Eppure, però, sono tremendamente fastidiose. Puntualmente ci ritroviamo recapitare la stessa e-mail decine di volte, e quasi ci meravigliamo se quel giorno non l’abbiamo ricevuta. Ma come bisogna fare per liberare la nostra inbox dalle mail promozionali? Ci sono diversi trucchetti, alcuni per eliminarle definitivamente, altri per poter raggirare il problema ed è tutto a portata di click. Ecco quali sono le metodologie più utilizzate in assoluto.
Come disattivare?
Innanzitutto, bisogna prestare molta attenzione quando navighiamo sui siti web. Spesso, per far presto, accettiamo tutte le condizioni che il sito ci sottopone, senza leggere minimamente. E spesso è indicata l’iscrizione alla mailing list aziendale, registrandoci con la nostra mail, aderendo alle loro iniziative promozionali. Questo è il primo passo in assoluto per poter evitare l’arrivo massiccio di mail. Laddove si fosse fatta l’iscrizione, è possibile disiscriversi tramite le istruzioni presenti nella mail di promozione.
In secondo luogo, si può impostare una regola in Gmail che può archiviare automaticamente, o indirizzare nella cartella che preferiamo, le mail che non vogliamo ricevere. In questo modo, non si disattiverà la ricezione, in quanto non esiste un vero e proprio strumento per smettere di riceverle. Però è un buon sistema per raggirare il problema e tenere la casella inbox quanto più pulita possibile e stare alla larga da quelle decine di mail che in maniera ripetuta e quotidiana riceviamo sulla nostra casella di posta elettronica.