Spesso è difficile riuscire a capire se si soffre di ritenzione idrica oppure di cellulite. Per capirlo basta un semplice gesto
La ritenzione idrica e la cellulite sono dei problemi molto sentiti dalla maggior parte delle donne, che vivono con grande malessere la presenza di questi inestetismi. Il corpo normalmente è costituito dal 70 % di acqua, ma vi sono delle situazioni in cui non vengono eliminati i liquidi in eccesso e quindi ristagnano negli spazi presenti tra le varie cellule e di conseguenza originano ritenzione idrica e cellulite.
Spesso è difficile riuscire a distinguere i due problemi. Capire se si tratta dell’uno o dell’altro problema è importante per adottare i rimedi più indicati. Per risolvere la questione, esiste un metodo molto semplice grazie al quale è possibile capire con quale delle due situazioni si ha a che fare.
Ritenzione idrica e cellulite: da cosa sono causate
Innanzitutto queste due problematiche si presentano a seguito di una dieta alimentare scorretta in cui abbonda il sale, sia perché lo si aggiunge in modo del tutto inconsapevole ai cibi consumati, sia perché si mangiano alimenti ricchi di sale come per esempio gli insaccati. Un’altra causa è legata a una scarsa idratazione, poiché meno si beve e meno è possibile liberarsi dei liquidi in eccesso. Al tempo stesso consumare regolarmente alcolici contribuisce ad aumentare il problema.
Inoltre anche la sedentarietà comporta un aumento della ritenzione idrica o della cellulite, poiché il corpo non ha la possibilità di eseguire dei movimenti che aiutano a eliminare le tossine e a drenare i liquidi in eccesso.
In alcuni casi invece la ragione per cui si sviluppano queste problematiche è legata a delle questioni ormonali, per cui è importante rivolgersi al proprio medico, per riuscire a capire da che cosa la ritenzione idrica o la cellulite abbia avuto origine, in modo tale da scegliere l’approccio giusto e iniziare magari una terapia medicinale, se il medico dovesse ritenerlo necessario.
Quando non si riesce a capire se si tratta di cellulite o di ritenzione idrica bisogna osservare le zone in cui è presente il gonfiore: se questo si trova a livello dei glutei e nella parte delle cosce in genere è un accumulo adiposo ossia di cellulite, mentre se le gambe sono gonfie soprattutto nella parte inferiore è molto più facile che si tratti di ritenzione idrica.