Sono quasi 600 i posti banditi in tutta Italia per essere assunti come personale ATA: tutto quello che c’è da sapere.
Si tratta di una procedura che era ferma da tempo e che adesso si sblocca con un concorso che prevede numerosissime assunzioni come personale ATA. Il termine ultimo per presentare la domanda è quello dell’8 settembre. Andiamo a vedere cosa si deve fare e che requisiti si devono avere per poter partecipare al concorso.
Sono quasi 600 i posti messi a disposizione per l’assunzione nella scuola. 590, per la precisione. Come sappiamo, soprattutto a partire dalla pandemia da Covid-19, sono tante le persone che sono entrate nel mondo della scuola, non solo come docenti, ma, appunto, anche come personale ATA, il personale tecnico-amministrativo che svolge un ruolo di supporto, affinché una istituzione così importante come la scuola possa andare avanti. A essere banditi i posti per l’internalizzazione dei posti ex Lsu per i servizi di pulizia nelle scuole, mansioni che, solitamente, erano affidati a ditte esterne. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere.
I quasi 600 posti come personale ATA
La procedura ministeriale riguarda le persone che hanno almeno il titolo di licenzia media. Ovviamente è necessario che il titolo sia stato ottenuto prima della data della scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione che, come abbiamo detto, è fissato per l’8 settembre. Ma è fondamentale avere un’esperienza di almeno 5 anni di servizio nelle scuole statali in qualità di dipendenti di ditte di pulizia. Questo periodo di esperienza pregressa può non essere continuativa, ma deve comunque riguardare gli anni 2018 e 2019. Chi non riuscisse a maturare il requisito dell’anno, può in ogni caso ricorrere al cumulo dei mesi e delle frazioni di mese superiori a 15 giorni riferiti ad anni solari diversi.
Il bando è stato emesso dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito lo scorso 17 agosto sbloccando, come detto, una procedura che era ferma da diverso tempo. La domanda di partecipazione al concorso scuola per il personale Ata addetto alle pulizie va presentata online attraverso il portale InPa, dedicato al reclutamento nella Pubblica Amministrazione, utilizzando credenziali come Spid, Cie, Cns o eIDAS, quindi confermare la registrazione e inviare la candidatura.
Un concorso importante sotto il profilo numerico, ma non solo. Si tratta di una procedura di grande rilievo anche perché coinvolge l’intero territorio nazionale, di fatto. Le regioni coinvolte sono infatti Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.