I nati in questo anno possono ricevere fino a 800 euro: l’Inps ti spiega cosa fare

Un regalo da 800 euro da parte dell’INPS ai nati in questo anno. Ecco cosa fare per riceverlo e i requisiti necessari.

Un contributo del valore di 800 euro presto arriverà nelle tasche di molti italiani. Un importo notevole e che sicuramente farà felici i percettori, vista la crescente inflazione che imperversa nel nostro paese. Il ricevimento della somma dipenderà dall’anno di nascita ma non solo.

L'INPS a chi da 800 euro
Regalo da 800 euro, per chi? -Roma-news.it

L’importo, come detto, sarà molto utile in un periodo economicamente molto difficile come quello attuale. Le famiglie fanno fatica a sostenere tutte le spese fisse. Figuriamoci trovare i soldi per gli extra e per affrontare eventuali imprevisti.

entrando nel dettaglio, il contributo di 800 andrà a favore di chi vuole ottenere una certificazione linguistiche per avere più possibilità di trovare un’occupazione. Certificazione che costa parecchio e che quindi non tutti si possono permettere, nonostante rappresenti un’ottimo strumento per aumentare le possibilità di trovare un lavoro.

Contributo da 800 euro: chi può richiederlo e quali sono i requisiti

Il Bando INPS Borse di Studio per Corsi di Lingua in Italia 2023 prevede l’erogazione di contributi del valore di 800 euro al massimo, per un totale di 6.100 studenti. Condizione necessaria è quella di essere iscritti a corsi di lingua per acquisire certificazioni linguistiche.

Bando INPS per studenti
I dettagli del Bando INPS per gli studenti – Roma-news.it

L’iniziativa permetterà di ridurre la spesa relativa ad un corso extrascolastico che ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie per superare brillantemente gli esami di certificazione di livello A2, B1, B2, C1 e C2 secondo il quadro di riferimento europeo.

Il Bando si rivolge, dunque, agli studenti. Nello specifico a chi ha completato l’ultimo biennio di scuola primaria (elementari) o secondaria di primo grado (le scuole medie) e di scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori). Le 6.100 borse di studio saranno ripartite in questo modo:

  • 600 borse per gli studenti della scuola primaria,
  • 2.000 per gli studenti di scuola media,
  • 3.500 per gli studenti delle scuole superiori.

Altro requisito è avere meno di 23 anni con riferimento all’anno accademico 2022/2023. Ma le condizioni non finiscono qui. Il contributo si rivolge esclusivamente a studenti minorenni, orfani o in possesso di uno status equiparato.  

Chi intende partecipare al bando dovrà inoltrare la domanda di accesso telematicamente accedendo alla piattaforma INPS dedicata, entro le ore 12.00 del 1° settembre 2023. L’accesso sarà possibile solo con le credenziali digitali. Quindi bisognerà essere tempestivi nel presentare la domanda, perché sicuramente le richieste saranno davvero tante, visto l’importo sostanzioso del contributo.

Gestione cookie