Il cloro leva davvero l’abbronzatura? La risposta non è poi così ovvia come pensi

Davvero il cloro toglie via l’abbronzatura? Ecco cosa dicono sulla questione gli esperti: la verità ti lascerà a bocca aperta 

In estate, non appena le temperature si alzano, il primo pensiero di ogni uomo o donna è quello di organizzare una giornata al mare o in piscina. Si aspetta questo periodo per tutto l’anno: abbronzarsi, rilassarsi e soprattutto divertirsi è ciò di cui si ha bisogno appena iniziano i mesi caldi.

cloro abbronzatura
Il rapporto tra il cloro e l’abbronzatura (Romanews.it)

Per chi preferisce tuffarsi in piscina e ci tiene alla tintarella,  sicuramente una delle domande più gettonate è la seguente: “Il cloro leva davvero via l’abbronzatura?“. Vediamo insieme la risposta degli esperti: non è così ovvia come sembra, infatti vi sorprenderà alla grande-

Davvero il cloro toglie via l’abbronzatura? Ecco la verità svelata dagli esperti

Come abbiamo precedentemente detto, ci sono persone che amano il mare e altre che amano la piscina. I secondi sono coloro che non amano la sabbia su piedi o nel costume, amano invece trampolini e scivoli, un divertimento per grandi e piccini. Come ben sappiamo nell’acqua della piscina c’è il cloro. Quest’ultimo è necessario affinché vengano eliminati germi e batteri e quindi la possibilità di incorrere in infezioni o micosi varie.

cloro scolorisce abbronzatura
Tutta la verità sul cloro che può scolorire l’abbronzatura (Romanews.it)

Ma vi è un unico problema che spesso riguarda coloro che scelgono la piscina: l’abbronzatura. Si pensa che il cloro cambi l’abbronzatura, ma è davvero così? O è solamente una diceria? Ebbene, sarete sorpresi nel sapere che si tratta unicamente di una diceria. Il cloro non elimina l’abbronzatura.

Il motivo per cui si pensa il contrario, è che in realtà il cloro schiarisce un po’ l’abbronzatura, andando ad eliminare la parte superficiale di quest’ultima. Come sappiamo, artefice di una perfetta abbronzatura è l’elevata presenza di melanina che favorisce la carnagione più scura o almeno più rosata. Andando in piscina abbiamo un effetto strano: l’abbronzatura si schiarisce, passando da un colore molto scuro ad uno più tenue. 

Per chi tiene tanto alla sua abbronzatura questo potrebbe essere un vero e proprio problema. Per questo motivo è bene evitare l’ingresso in piscina, almeno fino alla fine delle vacanze o per lo meno limitarlo. Se poi non se ne può proprio fare a meno, perché è l’unico modo che abbiamo per stare in allora è bene spalmare sul proprio corpo una protezione solare resistente all’acqua. In questo modo creeremo una barriera sia per i raggi solari ‘cattivi’ sia per il cloro in acqua: l’abbronzatura resterà perfetta.

Gestione cookie