Godere del cielo di Roma tramite un’esperienza insolita in uno dei monumenti iconici della città. Tutti pronti a scattare foto.
Vivere un’esperienza meravigliosa ammirando il cielo di Roma, approfittando di una visita davvero unica e suggestiva che permette di vedere l’iconico monumento del Colosseo con occhi diversi e con sfumature insolite e particolari. Si parla tanto di questo “strumento” panoramico posizionato nel monumento dei gladiatori che attira da sempre visitatori da ogni parte del Globo.
All’interno della fornice XXVII del Colosseo è posizionato un ascensore che permette ai visitatori di raggiungere i livelli alti della cavea e soprattutto quella parte che riguarda la galleria posta tra il II e III ordine. In questo modo ogni visitatore potrà davvero godere di uno spettacolo mozzafiato – salire fino all’attico – in uno dei monumenti più importanti e famosi al mondo, ma in determinate ore della giornata
Le prime ore del mattino al Colosseo
Ci sono ben 100 ripidi gradini che separano il I ordine dalla Galleria Intermedia. Se si pensa a quei visitatori che hanno difficoltà motorie, questo ascensore è davvero utile. L’ascensore panoramico permette di avere una visuale mozzafiato del Colosseo. Con un sistema di illuminazione che valorizza le strutture del monumento, i graffiti e le superfici. Non manca l’allestimento didattico per favorire la visita e rendere il tutto più fruibile possibile.
La realizzazione di questo ascensore panoramico all’interno del Colosseo dà la possibilità a tutti di potere raggiungere delle parti specifiche del monumento, la Galleria tra il II e il III ordine. Questa parte è stata recentemente restaurata ed è quindi stata restituita al pubblico dei visitatori. L’opera è il frutto di una vera e propria sinergia tra il Parco Archeologico del Colosseo – PArCO – e l’Orchestra Italiana del Cinema.
Visualizza questo post su Instagram
L’ascensore panoramico rispetta il contesto in cui è inserito e cerca di ridurre al minimo l’occupazione degli spazi del monumento, rispettandone le murature esistenti. Installato attraverso dei punti di ancoraggio a pressione che permettono una eventuale reversibilità della struttura. Le visite con l’ascensore panoramico alla galleria intermedia – e da questo punto all’attico del Colosseo – sono cominciate a partire dal 29 giugno 2023, durante tutti i giorni della settimana e con un orario davvero particolare: tra le 7.30 e le 8.30 del mattino ogni 10 minuti. L’accesso è possibile dal Cancello 26 e il numero massimo consentito è di 8 persone. La visita è possibile solo se si è accompagnati da una guida abilitata. Il costo del biglietto è di 18 euro.