Il fiume più pulito al mondo si trova in Italia: è una vera sorpresa

Il record mondiale della pulizia spetta a un fiume italiano che ha subito una vera rinascita. Di quale si tratta?

Anni fa un fiume era stato classificato come il più inquinato di Europa. Collocato in Italia, ha subito una vera e propria opera di “pulizia” che ne ha eliminato le sue impurità, grazie anche alle regolari opere di rimozione dei rifiuti che erano sugli argini.

Il fiume più pulito al mondo si trova in Italia
Il fiume più pulito al mondo si trova in Italia: Una vera sorpresa – Roma-News.it

Tonnellate di spazzatura rimosse. Una vera e propria rinascita per uno dei fiumi più conosciuti della nostra Bella Italia. Un fiume davvero molto lungo che tocca ben quattro regioni italiane, sette province e ottanta comuni. 

Il Tevere: uno dei fiumi più puliti al mondo

Esistono dei fiumi in tutto il mondo che hanno un basso livello di inquinamento e sono sinonimo di bellezza incontaminata. Si tratta di vere e proprie “gemme” della natura che devono essere costantemente tutelate e preservate dall’inquinamento.

Il fiume più pulito al mondo si trova in Italia
Il tratto dei 56 km da Castel Giubileo alle foci rende il Tevere il fiume più pulito al mondo – Roma-News.it

Basti pensare all’Amazzonia dove scorre il Rio Nero. Sono circa 2000 km di acque pure e cristalline. Se ci si sposta nella incontaminata Nuova Zelanda, c’è il fiume Makarora con le sua acque pure, tanto amate dai pesci che vi sguazzano. Aurlandselva è il fiume chiaro e cristallino che scorre in Norvegia. Non manca all’appello il Clearwater, negli States, con le sue acque talmente chiare e limpide di cui si può ammirare il fondale a occhio nudo. Davvero stupefacente.

Spostiamoci a Roma, nella Città Eterna, dove scorre il Tevere. Da tempo considerato un fiume molto inquinato. Il dato positivo è che negli ultimi anni sono state fatte delle attente opere di pulizia per renderlo davvero pulito. Se si dovesse prendere in considerazione solo il tratto dei 56 km che va da Castel Giubileo alle foci, allora il Tevere verrebbe davvero definito come il fiume più pulito del mondo.

Bisogna precisare che questa trasformazione del Tevere non è avvenuta dall’oggi al domani. Ha richiesto del tempo e una stretta collaborazione tra la comunità romana, le autorità locali e gli ambientalisti. Solo unendosi si ottengono risultati ed è stato possibile realizzare un qualcosa che non ci si aspettava affatto.

Grazie ai vari interventi, le acque del Tevere sono diventate finalmente limpide, ma anche sicure, tanto da ottenere un vero e proprio record in Italia e nel mondo intero. Una bella soddisfazione per l’Italia.

Il Tevere – che scorre nella meravigliosa Città Eterna e tocca i monumenti più belli della città – è diventato quindi anche il simbolo della lotta all’inquinamento oltre che il meraviglioso simbolo della storia di Roma.

Gestione cookie