Roma è pronta ad ospitare un progetto molto interessante, specie in prospettiva futura. Una gioia per i cittadini e per le amministrazioni locali
Questa è una di quelle notizie che portano grandi speranze per i tempi a venire, per chiunque viva nella capitale e per i tanti interessati alle sorti di essa. Inoltre, può essere anche da ispirazione per le altre città nostrane, alle prese sempre di più dai problemi che si trovano nelle zone periferiche. Versare l’attenzione in direzione delle mancanze che i cittadini lontani dai centri urbani hanno, è fondamentale per poter loro permettere una vita più dignitosa che mai.
Di certo, saranno in tanti di essi a gioire per la novità che li renderà partecipi di un progetto di grande lustro, specie versando lo sguardo nella direzione della svolta ecologica, messa in crisi dai cambiamenti climatici e dalla salute degli abitanti. Ma sarà interessante, soprattutto, rendere le spese inferiori per chiunque viva in ogni dove, specie in quelle zone maggiormente formate da abitanti con redditi esigui, dovuti dagli stipendi bassi e dalla difficoltà di trovare una stabilità lavorativa.
Tutte queste difficoltà potrebbero essere allietate dal suddetto piano, il quale si erge sulla costruzione di un parco solare di dimensioni imponenti. Addirittura, si tratterà del più grande mai costruito nel nostro paese e andrà a migliorare la qualità della vita di tutta la municipalità situata in una parte periferica della capitale. Si tratta di Tor Bella Monaca che, a detta del presidente del VI municipio, Nicola Franco, “è un area a forte rischio sociale”.
La presentazione alla Camera
I vantaggi che questo parco solare porterà nella periferia di Roma, saranno dovuti al fatto che la zona diverrà autonoma dal punto di vista energetico. Inoltre, anche l’impatto sull’ambiente sarà nullo, cosa che va ad avvalorare l’iniziativa stessa, la quale potrebbe essere molto gradita da parte dei cittadini. Tutta la municipalità andrà a risparmiare circa 150 mila euro di utenze all’anno, fondi che potrebbero essere utilizzati per la costruzione e la manutenzione delle infrastrutture e per dei supporti sociali.
Intanto, è stato già presentato il progetto alla Camera dei deputati, il 3 agosto, e si chiama “Parco Solare le Torri”. Tale opera trasformerà Tor Belle Monaca e il VI municipio tutto, andandosi ad aggiungere a quella relativa alla forestazione e piantumazione di arbusti e alberi, i quali saranno capaci di poter assorbire l’anidride carbonica. Quest’ultimo progetto è stato ideato da parte dell’università degli studi di Tor Vergata (Dipartimento Biologia).
Una volta che la costruzione del parco verrà effettuata, allora sarà la più grande mai realizzata in Italia. Andrà a costare un milione d’euro ma, come ha affermato Franco, “i cittadini non la pagheranno”. Inoltre, l’avanzo dell’energia prodotta dai pannelli sarà distribuito verso le famiglie più indigenti, tramite dei voucher con cui sarà possibile pagare le bollette.