Il senso di insoddisfazione ti perseguita? Fatti queste 6 domande e ritroverai la felicità

In questo periodo della tua vita ti senti insoddisfatta/o e non sai come cambiare prospettiva? Facendoti queste domande potrai ritrovarti.

Nel corso della vita possono capitare dei periodi in cui ci si sente più scoraggiati e in cui quello che si sta vivendo non sia in grado di darci la giusta soddisfazione che ci saremmo aspettati.

senso di insoddisfazione ti perseguita
Sai quali sono le domande giuste da farti? – roma-news.it

Quando si stanno affrontando dei momenti simili il primo passo da compiere per poterne uscire e sentirsi nuovamente sereni è quello di fare un lavoro introspettivo ponendosi le giuste domande e cercando le risposte, con il fine di analizzare cosa c’è che non sta funzionando e trovare una soluzione per focalizzarsi su ciò che può far stare davvero bene. È inutile compiangersi e autocommiserarsi senza riprendere in mano la propria vita.

Ecco le 6 domande da farti se ti senti insoddisfatta/o

La prima cosa che devi chiederti è che cos’è che non ti fa sentire soddisfatta/o della tua condizione attuale. Appena riuscirai a capire la ragione alla base di ciò, potrai anche trovare un modo per risolverla e per cambiare le carte in tavola. L’ideale sarebbe riuscire a ragionare in modo razionale come se tali problemi fossero di un’altra persona, così da guardarli con un occhio oggettivo.

Un’altra domanda da porsi per non cadere nella negatività più totale è chiederti quali sono stati i tuoi traguardi raggiunti fino ad ora. È troppo facile focalizzarsi sui propri sbagli ed errori, ma è più utile e produttivo pensare a quante cose positive si siano raggiunte.

Sei insoddisfatta
Concentrati sui tuoi punti di forza e non sulla negatività – roma-news.it

Dopodiché puoi passare a chiederti come potrebbe migliorare la tua vita appena ti metterai nell’ottica di fare il primo passo per cambiarla. Ovviamente i cambiamenti spaventano ed è molto facile cercare di posticiparli il più possibile, ma riflettendoci bene se non si prova a cambiare non si potrà mai uscire dalla situazione di attuale insoddisfazione.

È importante anche chiederti se in questo periodo tu abbia troppe cose da fare, poiché concentrarti su troppi obiettivi alla volta può portare confusione e agitazione, togliendo tempo al relax e alle cose piacevoli da fare durante le giornate. Allo stesso modo è anche bene chiederti se hai la sensazione di stare sprecando il tuo tempo, di arrivare alla sera come se non avessi fatto niente di produttivo e in questi casi allora devi cercare di fare qualcosa di concreto per allontanare questi pensieri.

Infine è importante che ti interroghi su quali sono le emozioni che stai provando, in modo tale da poter entrare in contatto con il tuo io più profondo e capire quello che stai vivendo al momento. In questo modo non perderai di vista gli obiettivi che vuoi raggiungere e al tempo stesso saprai capire come approcciarti al futuro.

Gestione cookie