In questo forno a Roma rivive la pizza rossa come quella dei vecchi tempi: ecco dove assaporare i sapori della tradizione

La pizza, un piatto tanto amato. Se vi trovate a Roma, esiste un forno dove poterla gustare come una volta. 

Visitare Roma significa anche esplorare una zona molto suggestiva a pochi chilometri, che è quella della campagna romana. Ricca di storia, tradizioni e ottimo cibo. I Castelli Romani regalano dei paesaggi davvero suggestivi per una pausa detox dalla città, seppur bellissima.

In questo forno a Roma rivive la pizza rossa come da tradizione
In questo forno a Roma rivive la pizza rossa come quella dei vecchi tempi – Roma-News.it

Siamo a Frascati dove – in una delle tante stradine di questo delizioso borgo dei Castelli Romani – è possibile assaggiare la tipica pizza rossa in teglia romana. Scopriamo insieme dove si trova questo angolo del gusto che accontenta i palati di tutti, in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena.

Frascati, il suo antico forno e la pizza

Questa zona dei Castelli Romani è sinonimo di buon cibo e ottimo vino. Diverse sono le specialità da gustare come le ciambelle, la pupazza con tre seni, ma non manca la pizza, proprio quella fatta con gli ingredienti e i metodi di un forno antico. Appena si assaggia è una goduria. Nel fine settimana il forno è letteralmente preso d’assalto – con lunghe file – per acquistare non solo la buonissima pizza, ma anche il suo pane e i suoi dolci.

In questo forno a Roma rivive la pizza rossa
L’affascinante Frascati con le sue tradizioni culinarie – Roma-News.it

Il Fornaio, conosciuto anche come Forno dell’Olmo – nome dato dalla via – sforna una pizza davvero gustosa. Quella rossa, bassa, ben cotta, con un sugo ben condito dall’aggiunta rigorosa di un ottimo olio extravergine di oliva. Anche gli amanti della pizza bianca saranno accontentati. Le varianti sono con patate, verdure e peperoni. Una sosta davvero saporita. Non solo pizza.

Il Forno dell’Olmo è famoso anche per le sue specialità dolciarie, come i ciambelloni, i biscotti, le crostate e non mancano le famose ciambelle al vino. Molte persone da Roma vengono appositamente a Frascati, proprio per acquistare i prodotti di questo antico forno. La località è davvero un incanto – molto fresca in estate quando in città fa molto caldo – è sicuramente un’oasi di pace e gusto.

La vista da Frascati sulla Città Eterna è una cartolina, tanto che diversi turisti prendono appositamente il treno da Roma direzione Frascati per ammirare questa perla dei Castelli Romani. Solo trenta minuti di treno dalla stazione Roma Termini e sarete immersi nella suggestiva bucolica campagna romana con i suoi borghi.

Una tappa all’antico Forno dell’Olmo abbiamo capito che è necessaria, ma anche sedersi a gustare un ottimo aperitivo – con vista – oppure assaggiare le specialità locali nelle varie osterie, è sicuramente d’obbligo.

Gestione cookie