Non rischiare infarti o ictus: ecco come mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue

È importante tenere basso il livello di zucchero nel sangue per non rischiare un infarto o un ictus: ecco che cosa bisogna fare.

Uno studio ha suggerito che anche coloro che hanno una glicemia nella norma, ovvero dei livelli di zucchero normali, possono rientrare tra coloro che rischiano di avere un ictus o un infarto. Per questa ragione è fondamentale che i livelli di glucosio siano sempre bassi.

Infarti e Ictus: come evitarli
Mantenere il livello dei zuccheri basso per evitare infarti e ictus – Roma-News.it

Ogni volta che si mangia del cibo, l’ormone dell’insulina aiuta a trasportare gli zuccheri nel flusso sanguigno e nelle cellule del nostro corpo, andando a finire dove può essere utilizzato affinché produca l’energia necessaria. Se non c’è abbastanza insulina oppure se questa non funziona in modo corretto, come nelle persone diabetiche, lo zucchero rimane nel flusso sanguigno.

È proprio quando l’insulina non è prodotta o non funziona correttamente che si genera la glicemia alta, che a sua volta può provocare danni ai vasi sanguigni e generare malattie coronariche, renali e diabetiche. Nel corso della giornata, i livelli di zucchero nel sangue cambiano in modo naturale. Tuttavia, per evitare infarti e ictus è importante mantenerli sempre bassi.

Evitare infarti e ictus: come mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue

Pubblicato su The Lancet Regional Health, un nuovo studio ha analizzato i dati della biobanca britannica su oltre 400mila persone residenti del Regno Unito con diversi livelli di zucchero nel sangue. Uno studio che ha dato informazioni interessanti riguardo le malattie cardiache correlate alla glicemia.

Infarti e Ictus: conseguenze glicemia alta
Cosa fare per mantenere livelli di zuccheri bassi – Roma-News.it

I risultati dello studio mostrano che uomini e donne con livelli elevati di zucchero nel sangue hanno una probabilità dal 30% al 50% in più di sviluppare malattie cardiovascolari. Questo anche quando i livelli sono al di sotto della soglia prevista per il diabete. Per questa ragione è stato sottolineato quando sia importante mantenere sempre molto bassi i livelli di zucchero.

Ci sono molti modi in cui le persone con il diabete abbassano il livello di zucchero nel sangue. Questi includono l’evitare di mangiare cibi zuccherati o ricchi di amido, evitare lo stress, fare attività fisica, perdere peso, assumere farmaci. Per chi non ha il diabete ma vuole prevenire i cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue sono consigliati i seguenti accorgimenti:

  • Non saltare i pasti: per mantenere costanti i livelli di energia.
  • Fare spuntini: per evitare cali di zucchero e per evitare di arrivare con troppa fame ai pasti principali.
  • Fare esercizio fisico: aiuta a controllare i picchi di zucchero nel sangue aumentando la sensibilità delle cellule all’ormone insulina.
  • Dormire con regolarità: una cattiva routine del sonno  può avere un impatto sui livelli di zucchero nel sangue.
  • Idratarsi: bere acqua può abbassare la glicemia.
  • Controllare l’assunzione di carboidrati e zuccheri: perché sono la causa principale degli aumenti di zucchero nel sangue.
  • Mangiare fibre: può aiutare a controllare i picchi di zucchero nel sangue perché aiuta a rallentare l’assorbimento dei carboidrati.
Gestione cookie