La carbonara diventa un dolce, polemica nella capitale: ecco la ricetta

Una ricetta fondamentale della tradizione culinaria romana come la carbonara diventa un dolce e nella capitale scoppia la polemica. 

In Italia ci sono ricette che rappresentano dei veri propri dogmi, che non vanno mai messi in discussione. La carbonara è per l’appunto uno di quei piatti difesi dai puristi, che impallidiscono quando vedono apparire versioni innovative della ricetta, infilata magari in un tubetto come fosse maionese o trasformata in una bevanda alla stregua di un succo di frutta. Quando qualcuno viola le sacre regole della sua preparazione, scoppia inevitabile la polemica.

La Carbonara diventa un dolce
La Carbonara diventa un dolce e si trasforma – Roma-News.it

Questo primo piatto delizioso è sempre stato oggetto di discussioni accese, quando qualcuno si permette di cambiare gli ingredienti originali. Ma adesso, via social, è scoppiata un’altra diatriba feroce, perché qualcuno ha deciso di trasformare la carbonara in un dolce. 

Un tocco di America nel piatto

Una nuova declinazione della carbonara si è affacciata al mondo della gastronomia, prendendo spunto dalla cucina americana, da sempre attratta dalla cucina italiana. Questa nuova ricetta unisce le due tradizioni, sorprendendo non poco i cultori di questo primo piatto conosciuto in tutto il mondo.

La carbonara diventa un dolce
Il guanciale non manca mai – Roma-News.it

Stiamo parlando della cheesecake alla carbonara e, sebbene gli ingredienti siano quelli tradizionali, la lavorazione invece è del tutto differente.

La preparazione

Bisogna tagliare il guanciale, poi si frullano i taralli al pepe – in sostituzione dei classici biscotti utilizzati per la tradizionale cheesecake americana. Al composto si aggiunge del burro – che è stato precedentemente fuso – e che serve a preparare la base della cheesecake alla carbonara. Poi si lascia riposare il tutto.

A parte si prepara la crema utilizzando 250 grammi di pecorino romano, 350 grammi di Philadelfia e altrettanti 350 grammi di ricotta. Aggiungere del grasso del guanciale, che è stato cotto in padella precedentemente. Poi si aggiunge un piccolo bicchiere di acqua calda.

A questo punto tutti gli ingredienti vengono mescolati – cosi come si procede per una tipica cheesecake – ed ecco a voi la cheesecake alla carbonara, pronta nel piatto che ci riporta in America con i sapori della tradizione romana.

La preparazione – che è stata condivisa sui social – ha destato la rabbia di chi vuole che la cheesecake e la carbonara restino tali e ben separate, senza mescolare ciò che a loro avviso non è assolutamente mescolabile. Ma la curiosità c’è. E se questo dolce-salato, che parla italiano e americano, fosse davvero gustoso? Per saperlo, non ci resta che provarlo.

Gestione cookie