Sapevi che questi cinque alimenti non scadono mai e potete sempre consumarli? Ecco quali sono: riempi subito la tua credenza.
Tutti noi dobbiamo fare la spesa per procurarci gli alimenti e i prodotti che servono nel quotidiano. C’è chi opta per fare la spesa ogni giorno, più piccola, magari da produttori locali, e chi invece preferisce la classica “spesona” della domenica, che dura tutto il mese, nei grandi supermercati. Ognuno ha il suo modo di farla, tuttavia è molto importante fare attenzione agli sprechi, per il bene del pianeta e delle nostre tasche.
Controllare la data di scadenza degli alimenti e dei prodotti e capire quando davvero è il momento di buttarli o meno è il primo passo per non sprecare e vivere in maniera più ecosostenibile. Ma sapevi che esistono alimenti che non scadono mai? Sì, hai sentito bene: questi prodotti non scadono proprio mai e li puoi utilizzare anche dopo anni e anni che sono fermi in credenza. Quali sono? Eccone cinque con cui rifornire la cucina.
5 prodotti che non scadono mai e con cui puoi riempire la tua credenza
Questi cinque prodotti non scadono mai e possono essere usati anche dopo anni e anni. Alcuni persino secoli! Quindi sono preferibili se si vuol condurre uno stile di vita privo di sprechi e attento alla salvaguardai dell’ambiente. Ecco quali sono.
1. Il miele
Il miele è uno degli alimenti che dura di più al mondo. Pare che alcuni vasetti di miele rinvenuti nei sarcofagi degli antichi egizi siano commestibili ancora oggi, teoricamente. Questo significa che sicuramente il vasetto che avete nella credenza da qualche mese è assolutamente buono e può essere usato per le vostre migliori ricette.
2. La salsa di soia
Un altro prodotto che non scade mai è la mitica salsa di soia, utilizzata nella cucina asiatica e ormai sdoganata anche in Occidente per impreziosire piatti di pesce, carne e verdure. Il fatto che abbia un alto contenuto di sale la rende così duratura nel tempo.
3. Il riso
Se accuratamente chiuso nella sua confezione, anche il riso praticamente non ha una data di scadenza. Il rischio di lasciarlo aperto è che attiri gli insetti della pasta. Se conservato correttamente, in un luogo asciutto, è possibile consumarlo anche dopo tanto tempo.
4. L’aceto
Per lo stesso motivo della salsa di soia, ovvero l’altissimo contenuto di sale, anche l’aceto può essere usato per sempre, senza che vi sia una vera data di scadenza. Anche in questo caso, ovviamente, deve essere ben chiuso e non lasciato aperto.
5. Lo zucchero
Se riposto in un barattolo di vetro ben chiuso e sigillato, anche lo zucchero non ha data di scadenza. L’importante è non lasciarlo aperto alla mercé degli insetti.