A Roma si trova qualcosa di molto piccolo e che ha battuto ogni record mondiale. Di che cosa stiamo parlando?
La capitale del nostro paese è conosciuta per tanti motivi. I monumenti storici, le antiche statue e la storia che si cela dietro la capitale sono delle ragioni valide. Inoltre tutti quanti noi abbiamo studiato a lungo Roma, cercando di capire come è diventata così tanto famosa in ogni parte del mondo. La città ha anche battuto alcuni record mondiali, esattamente come quello delle edicole sacre.
Roma ha l’edicola sacra più piccola di tutto il mondo. Ma che cosa significa? L’edicola è un “tempietto”, e la Capitale d’Italia ne ospitava davvero tante. Sono dei tempi di piccole dimensioni in cui si trova una statua o la raffigurazione di una divinità. Nell’antichità venivano costruite fuori dai tempi oppure al loro interno. Tutto dipendeva dalla zona dove erano state realizzate e dalle intenzioni di quell’epoca.
Edicola sacra, la più piccola la mondo è a Roma: ecco dove si trova
Le edicole sacre sono diventate molto diffuse nel periodo greco-romano, epoca dove sono state realizzate in grandi quantità. Potevano essere delle strutture oppure poggiate a delle pareti, per cui la composizione delle edicole sacre era variabile. Il motivo decorativo che veniva utilizzato si è sviluppato nell’architettura ellenistica. In storia dell’arte è uno degli argomenti più importanti da studiare ovviamente.
Come abbiamo accennato la Capitale offre l’edicola sacra più piccola di tutto il mondo. Si trova in Via Francesco Crispi 43, e secondo gli studi degli esperti non ce n’è una più piccola di questa. Esiste anche la sua controparte, cioè la più grande mai esistita, e si trova all’angolo con Arco di Santa Margherita. Pare che sia un gioiello barocco posto al numero 53 dietro il palazzo della Cancelleria. Sono delle vere e proprie opere artistiche che vale la pena guardare.
Tuttavia la città è piena di edicole sacre. Se ne contano circa un centinaio e sono sparse per la Capitale. Le più importanti sono dedicate alla Madonna e agli angeli. Una di queste si può trovare nella via delle Zoccolette o in Campo dè Fiori. In caso vorreste andare a Roma questa estate potreste pensare di andare a farci un salto. Le edicole sacre sono davvero affascinanti da vedere: non perdete una simile occasione!