Lavori in Casa e geometra: cosa non può fare per te

Cosa non può fare il geometra quando viene chiamato per i lavori in casa? Ecco cosa dice la legge: è importante.

Quando abbiamo bisogno di effettuare dei lavori in casa chiamiamo il geometra.

Lavori in casa
Ecco cosa non può fare il geometra per la nostra casa – Roma-News.it

È la persona più esperta che ci possa essere per questo. Può darci molti consigli utili ed è la nostra ancora di salvezza, soprattutto se non sappiamo come ristrutturare la casa. Vale la pena chiamarlo se ne abbiamo la necessità. Ma è anche vero che il geometra non può fare tutto quello che gli chiediamo.

Per approfondire il discorso dobbiamo capire che cosa ci dice la Corte di Cassazione al riguardo. Secondo la giurisprudenza amministrativa la competenza dei geometri è limitata alla progettazione, direzione e vigilanza di costruzioni civili. Non sono previste particolari operazioni di calcolo e non devono mettere in pericolo le persone. L’ambito della costruzione, infatti, è riservato soltanto agli ingegneri esperti in questo campo.

Geometra, può davvero aiutarci a costruire la casa? La legge è chiara al riguardo

I geometri non hanno l’autorizzazione a fornire progetti di costruzioni che comportino l’uso del cemento armato o di fabbricazioni situate in zone sismiche. L’unica eccezione è concessa soltanto in presenza di autorizzazioni importanti. In altri casi, invece, non è permessa. Ma se il geometra offre comunque il suo servizio nonostante la legge lo vieti, che cosa succede? Vediamo a quali conseguenze può andare incontro un professionista del settore.

Cosa non può fare il geometra per la casa
Conoscere la legge su questo argomento ci aiuterà a non commettere errori – Roma-News.it

Se un geometra non dovesse attenersi alle leggi, il suo progetto verrebbe annullato di principio. Tutto quello che riguarda le costruzioni è di competenza degli ingegneri. L’utilità di un geometra si manifesta soltanto con la presentazione di un progetto, e non con l’esecuzione di un lavoro. Nessun tipo di opera può essere avviata senza dei consensi speciali, per cui è impossibile che un professionista ci possa riuscire.

La Corte di Cassazione precisa che è di vitale importanza non dimenticarsi di queste regole. Un ingegnere ha le competenze necessarie per iniziare i lavori di un progetto, mentre un geometra non le ha. Questo significa che non bisogna fidarsi a priori soltanto perché è un esperto del settore. Ogni figura professionale offre un tipo di servizio specifico e che non è mai uguale a quello di un altro professionista. Tenete bene a mente queste informazioni.

Gestione cookie