Se le valigie sono troppo pesanti ecco il trucco infallibile per alleggerirle di molto: ma anche altri accorgimenti utilissimi.
In estate si parte per viaggi e vacanze. Molto più che in inverno è questo il periodo per tanti delle ferie, anche se non è sempre così. Ad ogni modo in questa stagione si muovono più persone alla ricerca di un po’ di refrigerio sulla costa o in qualche fresca capitale europea.
Fare le valigie è sempre uno di quegli impegni che non possiamo sottovalutare specialmente se prendiamo l’aereo dovremo rispettare certi limiti di peso. Molte compagnie infatti hanno limiti di peso bassi e sgarrare implica di pagare una sovrattassa.
Senza dimenticare che al ritorno, complici i souvenir e altri ricordi che avremo acquistato in vacanza le valigie tenderanno sempre a pesare di più. Meglio allora partire sin da subito più leggeri. Ecco il trucco infallibile e altri accorgimenti.
Valigie pesanti: il trucco per alleggerirle
Se le valigie sono troppo pesanti esiste una regola da cui non dovremo sgarrare. Non si tratta di chissà quale trucco magico ma di un semplice metodo che se messo in atto ci permette di togliere molti chili di troppo dal nostro bagaglio.
La prima cosa da fare è pensare al viaggio che affronteremo. Se l’idea è quella di trascorrere ad esempio 7 giornate al mare non avremo bisogno di troppi indumenti. Basterà avere 5-6 costumi da bagno e lo stesso numero di copricostumi.
Un cambio per sera: oltre a qualche vestito, potremo optare per una gonna e una camicetta che potremo anche spezzare e quindi riutilizzare abbinandole separatamente. Ad esempio una sera che fa più freddo potremo indossare un jeans con la stessa camicetta, e pensare ad un golfino da mettere sopra che si abbinerà facilmente anche nel caso in cui lo dovessimo mettere con la gonna.
Essere realistici è il vero trucco per fare una valigia a prova di bilancia. Spesso infatti infiliamo dentro anche capi che non mettiamo nemmeno a casa pensando che in vacanza cambieremo idea. In effetti li riportiamo sempre senza averli mai indossati.
Se riusciamo quindi a rispettare questa semplice regola il più è fatto. Un altro trucco per viaggiare leggeri è non portare i flaconi di sapone formato famiglia ma prendere dei formati ridotti, da viaggio. Spesso poi negli hotel si trova di tutto, dai bagnoschiuma e shampoo, fino alle limette per le unghie.
Ovviamente questo non vale nel momento in cui si va in una casa o in campeggio. Ad ogni modo meglio acquistare qualcosa in loco che appesantirci troppo.
Leggere è sicuramente piacevole in vacanza, ma meglio optare per un e-book se siamo divoratrici di libri, altrimenti il peso del bagaglio lieviterà.
Infine, informiamoci se esiste un servizio di lavanderia in loco per poter lavare i vestiti se prevediamo un soggiorno superiore ai 7 giorni. In questo modo non saremo costretti a raddoppiare il bagaglio, basterà semplicemente lavare gli indumenti e rindossarli facilmente.
E poi non dimentichiamo che possiamo mettere qualcosa anche nel bagaglio a mano, alcune compagnie come Ryanair permettono di averne anche 3 pagando ovviamente un supplemento.