Ti hanno detto di mettere un limone sul comodino? A cosa serve l’insolita pratica che tutti dovrebbero adottare prima di dormire.
Negli ultimi anni le pratiche insolite, apparse per favorire il sonno, sono davvero molteplici. Sarà forse l’aumento dell’insonnia da stress che sta colpendo sempre più persone, sarà forse la voglia di sperimentare nuove tecniche che ci permettano di dormire tranquilli, chi lo sa. Sicuro è il fatto che ogni anno spunta un rimedio nuovo contro l’insonnia. L’ultimo è quello di mettere un limone sul comodino.
Ma a cosa serve? Perché dobbiamo posizionarlo proprio lì? Vediamo insieme quali sono i benefici che questa pratica può portare al nostro organismo, migliorando la qualità del sonno ed eliminando le difficoltà nell’addormentarsi.
Metti subito un limone sul comodino: ciò che accade è sorprendente!
Tra i tanti rimedi che abbiamo sentito in giro per conciliare il sonno, quello del limone sul comodino appare davvero insolito, eppure sembra che le nostre nonne lo conoscessero già. Sicuramente prima di andare a letto, per addormentarci meglio e senza pensieri che frullano per la testa, ci viene spesso consigliato di bere una tisana calda o di ascoltare un po’ di musica leggera, o ancora di fare yoga, ma mai nessuno ci aveva consigliato di mettere un limone sul comodino.
Ecco allora i benefici del mettere un limone sul comodino:
- Antistress. Sapevate che il limone è un vero e proprio antistress? Ebbene, metterne uno aperto sul comodino accanto al letto non fa altro che stimolare la serotonina, ossia quell’ormone che regola in meglio l’umore, tanto da essere conosciuto come “l’ormone del buonumore”.
- Migliora la qualità dell’aria. Le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti possono esser utilizzate per migliorare la qualità dell’aria. L’aria della stanza risulterà davvero più piacevole.
- Tiene lontani gli insetti. Secondo quanto riportano alcuni studi, ci sono molti insetti che proprio non sopportano l’odore così agre del limone e scappano via appena ne sentono un po’. Tra questi insetti anche le zanzare hanno questa reazione, quindi è perfetto se non volete che vi disturbino.
- Pulisce le vie respiratorie. Il limone può essere utilissimo anche per chi soffre di asma, infatti riesce a purificare l’aria nella stanza e di conseguenza aiuta a respirare meglio, liberando le vie respiratorie.
- Da sollievo dall’ansia. Alcuni studi hanno dimostrato che l’inalazione del profumo di limone aiuta a diminuire l’ansia. Perfetto per chi ne soffre ogni giorno.