La luna blu di agosto è uno spettacolo unico e imperdibile. Ecco quando la si potrà vedere e dove: tutto quello che c’è da sapere.
In queste ultime serate estive c’è un evento da non perdere, soprattutto per chi è affascinato dal cielo e dalla Luna. Un appuntamento che sta per arrivare e che porterà milioni di persone ad alzare gli occhi all’insù per non perdersi niente.
Sta per arrivare il momento di puntare gli occhi verso il cielo per ammirare la bellissima Luna Blu di fine agosto. Stiamo parlando del secondo appuntamento dell’ottavo mese dell’anno con la Superluna che affascina milioni di persone in tutto il mondo. Tempo permettendo, anche quest’anno l’evento sarà imperdibile.
Per questo è meglio trovare un ottimo posto per ammirare la maestosità e la luminosità della Luna piena che sarà vicinissima alla Terra. Il consiglio degli esperti è sempre quello di allontanarsi il più possibile dalle luci della città, magari andando in aperta campagna, per evitare che la visione dello spettacolo venga oscurata dall’inquinamento luminoso.
Luna Blu di fine agosto: ecco quando ci sarà l’evento
Il mese di agosto è stato ricco di eventi astronomici. Basti pensare che il primo giorno in molti hanno ammirato la Superluna dello Storione, per poi darsi appuntamento alla notte di San Lorenzo per ammirare le stelle cadenti. Mentre adesso è arrivato il momento di fare spazio alla Luna Blu di fine agosto che chiude questi eventi.
Per tutti coloro che non hanno intenzione di perdersela, l’appuntamento è per la notte tra il 30 e 31 agosto dove tutti potranno ammirare la splendida Superluna. Attenzione anche all’orario, perché in Italia sarà visibile a partire dalle ore 20:20 della sera di giovedì e bisognerà guardare verso est.
Stiamo parlando di un evento che non è molto frequente, perché avviene ogni 2,8 anni. In pratica, chi si perde la Luna Blu dovrà attendere maggio 2026 per rivederla. Tutti gli anni si verificano circa 12 Lune piene, ma solamente ogni quasi 3 anni è possibile vedere 13 Lune piene.
Questa tredicesima ha il nome Blue Moon e transiterà a 357.344 km dalla Terra, in pratica il passaggio più vicino dell’anno. Per chi non conosce bene cosa accade, è bene sottolineare che non ci ritroveremo davanti una Luna di colore blu, ma sarà luminosa e molto grande. In alcune culture questo evento è davvero molto atteso, per il suo valore altamente simbolico.