Prima piogge e temporali, poi temperature vicine ai 50 gradi: questa pazza estate 2023 è ormai al termine. Ecco la data fornita dai meteorologi.
Questa del 2023 sarà ricordata quasi certamente come l’estate più pazza sotto il profilo climatico. Continui cambiamenti e ribaltoni nell’arco di poche settimane. Ora, però, gli esperti del meteo sono in grado di dirci il giorno in cui finirà l’estate: una data che non è affatto così distante.
Ebbene sì, un’estate da ricordare, almeno sotto il profilo atmosferico. Del resto, i cambiamenti climatici dovrebbero ormai abituato a continui ribaltoni per ciò che concerne le temperature, ma non solo. Abbiamo assistito, quindi, a mesi di maggio e giugno con temperature e condizioni atmosferiche più autunnali che non primaverili ed estive. E abbiamo ancora negli occhi, purtroppo, l’alluvione che in Emilia Romagna ha provocato distruzione e morte.
Il mese di luglio, invece, è stato tra i più caldi della storia: temperature costantemente sopra i 40 gradi (e in alcuni casi assai vicine ai 50 gradi) a causa delle ondate di calore “Cerbero” e “Caronte”. Poi una tregua, di nuovo maltempo, con la grandine che ha colpito e danneggiato varie aree del Nord. In questi giorni una nuova ondata di calore, che sta investendo soprattutto la Sardegna: come ben sappiamo, peraltro, l’isola è stata una delle regioni maggiormente investite dal caldo torrido, anche per via dell’emergenza incendi scatenata dalla mano criminale dei piromani.
Ma l’estate, torrida o mediterranea che sia, ha le ore contate. Oggi i meteorologi sono in grado di dirci la data esatta in cui finirà l’estate: fate attenzione perché manca davvero pochissimo.
È tutta colpa del ciclone “Poppea”. Nei prossimi giorni, infatti, il nostro Paese sarà investito da un’ondata di maltempo con venti forti, pioggia e grandine. Gli esperti parlano già di un momento di rottura dell’estate, con l’ennesimo ribaltone di questi mesi, che ci costringerà a tirar fuori ombrelli, giacche e impermeabili.
Se, infatti, almeno fino al 20 agosto vivremo un momento di innalzamento delle temperature, l’ultima settimana dell’ottavo mese sarà invece contraddistinta dal maltempo. I meteorologi hanno indicato quattro giorni tra quelli in cui il maltempo dovrebbe farla da padrone: il 26 e il 27 agosto, che dovrebbero, di fatto, segnare l’inizio di questa “rottura dell’estate”, ma, soprattutto, il 30 e il 31 agosto, che, invece, saranno caratterizzati da temporali molto intensi.
Va detto, comunque, che il ciclone “Poppea” non colpirà ovunque allo stesso modo, ma che saranno soprattutto le regioni del Centro-Nord quelle maggiormente interessate dai fenomeni temporaleschi.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…