In estate bisogna prestare ancor più attenzione quando ci si mette alla guida: ecco il motivo e cosa bisogna fare per stare al sicuro
In estate tutti noi tendiamo a rilassarci. Le vacanze estive sono fatte proprio per permettere a tutti noi di lasciare i nostri problemi a casa. La spensieratezza, le lunghe giornate, il dolce far niente: sono dei must durante la stagione estiva. Eppure, spesso e volentieri, proprio in virtù di tale rilassatezza, si tende un po’ ad abbassare eccessivamente la guardia durante la bella stagione. Infatti, in questo periodo, alcuni eventi negativi tendono a moltiplicarsi.
Si pensi ad esempio alle truffe: in estate siamo molto più vulnerabili perché tendiamo ad abbassare la guardia, così come possono essere più frequenti gli incidenti stradali, a causa di comportamenti incauti dei guidatori. Infatti, proprio in questo periodo si registra la maggior parte delle infrazioni, ed alcune di queste sono anche abbastanza singolari. Quindi, quando ci si mette alla guida in estate bisogna presta ancor di più attenzione: ecco cosa favorisce la nostra sicurezza.
Mettersi alla guida in estate: a cosa bisogna prestare attenzione
Mettersi alla guida in estate può essere fonte di stress. I problemi che attanagliano gli automobilisti estivi sono innanzitutto il caldo rovente, che quest’anno ha superato di gran lunga le medie stagionali, e il caro benzina. Anche quest’ultimo ha raggiunto davvero picchi molto elevati rendendo molto complesso lo spostamento in auto. Ma altro problema estivo di chi si mette alla guida, sono i comportamenti incauti.
Infatti, durante il periodo estivo, sono molto frequenti i tamponamenti, gli incidenti più o meno gravi, dovuti ad atteggiamenti irresponsabili, che possono sembrare banali ma sono assolutamente pericolosi. Ed ecco che bisogna fare particolare attenzione a determinati fattori che, se mescolati tra di loro, durante il periodo estivo possono essere un mix davvero molto pericoloso. Ma quali sono le regole da seguire quando ci si mette alla guida in estate?
La tentazione, appena si entra in auto, è quella di accendere l’aria condizionata. Errato: bisogna aspettare qualche minuto dopo aver correttamente ventilato l’abitacolo. Inoltre, in estate, si tende ad abbassare la guardia, e per ricoprire breve tratte, ad esempio casa-mare, spesso si guida in ciabatte ed infradito, in costume o senza maglietta.
Questi sono atteggiamenti incauti che provocano incidenti, perché dettati dalla superficialità. In particolare, guidare in infradito, rischia di farci perdere il corretto controllo sui pedali, facendoci sbandare. Non bisogna guidare con il gomito poggiato al finestrino, e bisogna evitare di consumare cibo quando si è alla guida, così come fumare la sigaretta: sono atteggiamenti che ci distraggono, oltre ovviamente a non utilizzare il cellulare.
Molto importante è tenersi idratati, anche alla guida: alcuni studi hanno dimostrato che non bere per lunghi tragitti porta ad avere una sensazione di stordimento, equivalente a quella che si prova dopo aver bevuto diversi bicchieri di vino. Guidare responsabilmente in estate, può evitare numerosi incidenti.