“Mica pizza e fichi”, il detto romano legato a una specialità che non tramonta mai

Mai mai sentito usare l’espressione “Mica pizza e fichi”? Ecco qual è la sua origine e che cosa vuol dire veramente.

L’italiano è noto per essere una lingua molto colorita, ricca di proverbi e modi di dire. Ce n’è davvero un’infinità ed ognuno di questi rappresenta una maniera particolare per rendere la comunicazione più vivace ed espressiva.

mica pizza e fichi
“Mica pizza e fichi”: cosa vuol dire (Roma-news.it)

Molti di questi proverbi fra l’altro hanno a che fare con il cibo, un’altra delle specialità italiane. Pensiamo ad esempio a frasi quali “buono come il pane”, “dolce come il miele”, “essere una pentola di fagioli”, “andare in brodo di giuggiole”, “finire tutto in tarallucci e vino”, “l’appetito vien mangiando”, “gallina vecchia fa buon brodo” e così via.

Ecco, sembrerebbe proprio che anche la nostra lingua non possa proprio fare a meno di comunicare attraverso una delle nostre principali passioni, la cucina. Ad ogni modo, sai che cosa vuol dire “Mica pizza e fichi”? Scopriamo subito qual è l’origine di questa espressione popolare e con quale significato viene usata.

“Mica pizza e fichi”: significato e origine del famoso detto romano

Come abbiamo anticipato poco fa, la lingua italiana è letteralmente tappezzata di proverbi e modi di dire popolari legati alla cucina. Fra questi c’è anche il celebre detto romano “Mica pizza e fichi”. L’avevi mai sentito prima d’ora?

mica pizza e fichi significato
Qual è il significato dell’espressione “mica pizza e fichi” (Roma-news.it)

Per quanto si tratti di un’espressione tipica laziale, nel corso del tempo è diventata molto conosciuta anche nel resto d’Italia. Generalmente si usa per fare un paragone vivace e colorito con qualcosa o qualcuno di cui si vuole sottolineare il valore. Si può tradurre, quindi, con il significato “non è una cosa qualsiasi”.

Questo perché in passato la pizza con i fichi era considerata un alimento povero per via della sua semplicità. Come sappiamo infatti la pizza è un cibo molto economico e facile da realizzare anche a casa, mentre i fichi spesso e volentieri nel nostro Paese si possono reperire a costo zero perché si possono raccogliere direttamente dalle piante.

Al contrario oggi questa specialità viene inserita anche all’interno dei menu di raffinati ristoranti ed è stata trasformata in un piatto gourmet da tantissimi chef famosi. Nonostante ciò, l’espressione “Mica pizza è fichi” ha comunque continuato a mantenere il suo significato originale e ancora adesso si usa per fare un paragone con qualcosa di umile con il fine di esaltare le qualità dell’oggetto che vi viene preso in considerazione come principale termine di paragone. Lo sapevi?

Gestione cookie