Migliaia+di+italiani+stanno+ricevendo+questo+SMS%3A+di+cosa+si+tratta+e+perch%C3%A9+si+deve+prestare+attenzione
roma-newsit
/2023/08/migliaia-di-italiani-stanno-ricevendo-questo-sms-di-cosa-si-tratta-e-perche-si-deve-prestare-attenzione/amp/
News

Migliaia di italiani stanno ricevendo questo SMS: di cosa si tratta e perché si deve prestare attenzione

Published by
Loris Porciello

Sono diversi gli SMS pericolosi da cui bisogna fare molta attenzione. L’ultimo si sta diffondendo tra migliaia di italiani: di cosa si tratta.

Nell’era tecnologica sono diversi i raggiri che si possono incontrare in rete. In queste ore gli italiani dovranno fare attenzione ad un SMS in particolare, già ricevuto da migliaia di cittadini. Dietro di questo si nasconde un grandissimo pericolo, andiamo a vedere di cosa si tratta e perché è pericoloso.

Tutti i dettagli dell’ultimo pericolo in rete – Roma-news.it

Nell’era tecnologica è facilissimo incappare in qualche raggiro presente in rete. Negli ultimi mesi si sente sempre di più parlare di truffe per phishing con i casi che sono cresciuti a dismisura negli ultimi dodici mesi. Il 2023 però è stato anche l’anno del ritorno dei raggiri tramite SMS, una variante che viene più comunemente riconosciuta con il nome di “smishing”. Con questi tentativi fraudolenti, i malintenzionati tendono ad ingannare le persone attraverso dei messaggi inviati dai loro cellulare.

Inoltre questi messaggi hanno tutte le caratteristiche per sembrare convincenti, visto che spesso i cyber-criminali si spacciano per istituti bancari o ande aziende autorevoli. Proprio perché gli SMS vengono utilizzati sempre di meno, a causa di tutte le applicazioni di messaggistica istantanea, è più facile cadere nella trappola. Ancora oggi però gli SMS vengono utilizzati per ottenere dei codici di conferma per alcuni login. Adesso però un nuovo messaggio sta colpendo migliaia di italiani, andiamo a scoprire di cosa si tratta.

SMS, attenzione a questo messaggio: sta ingannando migliaia di italiani.

Come abbiamo potuto vedere, nel 2023 è sempre più frequente che ricevere dei messaggi truffaldini. Il vero problema però non è tanto riceverli, quanto aprirli e seguire tutte le indicazioni al loro interno. Nel nostro paese l’analfabetismo digitale è ancora tantissimo e per questo motivo queste truffe continuano a colpire migliaia di cittadini. Adesso un nuovo SMS sta girando sugli smartphone degli italiani, andiamo quindi a scoprire di cosa si tratta e soprattutto come difendersi in queste circostanze.

Il testo del messaggio in questione – Roma-news.it

L’ultimo raggiro prende il nome di “truffa del cellulare rotto”. I cyber-criminali in questa circostanza si spacciano per il “Centro servizio pubblico del cittadino“. Inoltre per essere più convincenti i malintenzionati all’interno del messaggio scrivono: “C’è una comunicazione per te da parte del Centro Servizio Pubblico del Cittadino. Chiama e ascolta“. All’utente viene chiesto di contattare un numero specifico. Ma proprio quando l’utenza lo farà si vedrà il proprio conto svuotare a causa del raggiro in questione.

Questo è solamente l’ultimo metodo per estorcere del denaro ai danni degli utenti più ignari. Infatti nel messaggio è contenuto anche un link che sembrerebbe portare ad un contatto WhatsApp. In realtà però è proprio qui che si nasconde la truffa. Ovviamente il consiglio della Polizia Postale è quello di non sottovalutare queste comunicazioni. Inoltre bisognerà sempre evitare di cliccare sui link contenuti in questi SMS e se viene individuata una truffa bisognerà subito denunciare il tutto alle autorità competenti.

Loris Porciello

Recent Posts

Non solo Emily in Paris: le scene più romantiche di sempre sotto il cielo di Roma

Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…

2 mesi ago

Paypal, se ti arriva questa mail non rispondere: è una trappola

Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…

2 mesi ago

Vi sveliamo un segreto, entro due anni sarà questa la professione più ambita: si guadagnano 25mila euro al mese

Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…

2 mesi ago

Questa moneta da 2 euro potrebbe farti diventare ricco: vale anche 19mila euro

Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…

2 mesi ago

Tantissimi bonus ancora disponibili per chi ha l’ISEE basso: la lista completa

Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…

2 mesi ago

Lavoro, Fnma alla ricerca di nuovi autisti: premio da 3000 euro

Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…

2 mesi ago