Monopattini elettrici e RC obbligatoria: cosa prevede il decreto

I monopattini elettrici dovranno avere la RC obbligatoria: ecco che cosa prevede il decreto e cosa dovranno fare i cittadini.

Negli ultimi anni abbiamo visto come la mobilità urbana abbia visto un boom dei monopattini elettrici i quali hanno conquistato fin da subito le strade delle città italiane, diventando una scelta sostenibile per gli spostamenti.

RC monopattini elettrici obbligatoria
Assicurazione obbligatoria per i mezzi elettrici – Roma-News.it

La diffusione e il grande aumento dei monopattini ha ricevuto non il benestare degli ambientalisti, ma ha creato anche dei problemi di sicurezza con gli incidenti stradali che mostrano numeri preoccupanti. Proprio questi numeri hanno spinto il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ad approvare in via preliminare un decreto legislativo per l’RC obbligatoria sui monopattini elettrici.

Una decisione arrivata in seguito alla direttiva europea sulle assicurazioni. Ecco quindi che è stato introdotto l’obbligo dell’assicurazione per la responsabilità civile sui veicoli elettrici leggeri come biciclette e monopattini. Il provvedimento comporta delle modifiche al Codice della Strada e quello delle assicurazioni.

RC obbligatoria per monopattini elettrici: cosa sapere

La copertura RC non sarà solo obbligatoria per le auto e per le moto, ma anche per i monopattini elettrici. A deciderlo è stato un decreto approvato in via preliminare dall’attuale governo guidato da Giorgia Meloni. Questa decisione comporta dei cambiamenti imminenti.

RC monopattini elettrici: cosa cambia
Decreto per l’obbligo RC sui monopattini – Roma-News.it

L’obbligo si applicherà solamente ai privati cittadini, anche perché è già attivo per i monopattini in sharing, al di là dal luogo su cui il mezzo sarà impiegato. Il premio assicurativo varia in base ai rischi oggetto di polizza che possono spaziare dalla semplice responsabilità verso terzi alle cure mediche, passando per le coperture per furto e infortunio conducente. Ecco a quanto ammonterà il costo per l’assicurazione:

  • L’RC parte da 50 euro l’anno per una semplice copertura individuale.
  • L’assicurazione è di 80 euro l’anno per una copertura ampliata delle persone abilitate a guidare il mezzo.

L’introduzione nel decreto di una RC obbligatoria per i monopattini elettrici, così come per le bici elettriche, vuole garantire una maggiore copertura per i cittadini coinvolti in incidenti stradali. Allo stesso tempo, però, provvede anche a incentivare una maggiore responsabilità tra le persone quando sono in strada.

I costi dell’assicurazione, come abbiamo potuto vedere, non sono troppo alti e in alcuni casi viene garantita anche la copertura delle spese legali, nel caso in cui ci si rende protagonisti di eventuali incidenti stradali.

Gestione cookie