Non lasciare l’Italia per visitare Londra, sai che ne abbiamo una piccola proprio qui? Ecco dove

Viaggiare a Londra restando in Italia, è possibile. Esiste un angolo british nel nostro Paese tutto da scoprire.

Visitare Londra è sempre un incanto, la capitale britannica sa regalare degli angoli molto suggestivi in cui ci si sente davvero “british”. La curiosità è che l’Italia possiede un angolo londinese davvero molto particolare di cui non tutti conoscono l’esistenza. Si tratta di un piccolo tratto  – molto caratteristico e colorato – dove solo passeggiare riporta il visitatore a respirare per un attimo quella tipica aria inglese che tanto piace agli amanti di Londra.

Sembra Londra ma siamo in Italia
Sembra Londra ma siamo in Italia: un angolo british da scoprire – Roma-News.it

L’idea di poter viaggiare nella capitale britannica per un attimo – restando comodamente in Italia – incuriosisce i tanti amanti di Londra. Città austera – ma anche molto affascinante – sarà per la Corona e i vari intrighi di Palazzo, ma Londra resta da sempre una meta molto amata dai viaggiatori. Entrare in un angolo particolare dell’Italia con la sensazione di essere volati a Londra, non ha prezzo.

La piccola Londra italiana

La nostra Bella Italia di bellezze ne ha davvero tante, ma ci sono dei luoghi caratteristici che portano il visitatore a viaggiare verso mete lontane. Che si tratti di natura, mare o città l’Italia incuriosisce sempre e fa “viaggiare” anche con la mente chiunque visiti il nostro Paese. Basta una fontana, una piazza, un monumento – oppure una strada –  ed ecco che l’immaginazione vola altrove.

A Roma, esiste una Piccola Londra, in cui c’è una vera e propria esplosione di colori tipicamente inglesi. Il dato sorprendente è che molti romani non ne conoscono nemmeno l’esistenza. Passare dall’antica architettura tipica della città di Roma a quella inglese – in un attimo – sorprende chiunque riesca a fare questa incredibile scoperta. Questo angolo british a Roma esiste dal lontano 1909  quando un sindaco italo – inglese fu eletto nella capitale. Fu proprio Ernesto Nathan a portare qualche “fetta” di Inghilterra a Roma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zona Roma Nord (@zona_roma_nord)

 

 

Il Sindaco dispose – nel piano regolatore della città – la costruzione di edifici non superiori ai 24 metri di altezza. Le villette dovevano essere massimo di due piani e dotate di un cancelletto di ferro. Il progetto di costruzione iniziò e finì dopo pochissimo tempo. Questo è il motivo per cui la Piccola Londra sia limitata a una sola piccola strada della città di Roma, che “profuma” di Inghilterra e considerata un’oasi di pace e tranquillità. Si passeggia al suo interno ammirando le casette colorate stile inglese e ascoltando solo il rumore dei propri passi. La frenesia della città al di fuori – per un attimo – non esiste.

Come raggiungere la strada “british” di Roma

Per “atterrare” nella Piccola Londra della Capitale romana – e respirare tutto quello che di british sa trasmettere – bisogna dirigersi verso un determinato quartiere di Roma, ossia il Flaminio. La strada si colloca per l’esattezza tra Viale della Vignola e Via Flaminia. Vi starete chiedendo quale sia il nome della strada, ebbene si chiama Via Bernardo Celentano. La sola caratteristica romana è la presenza dei classici sanpietrini – come pavimentazione della strada – e sappiamo essere tipici di Roma.

Tanti i curiosi che passando in questa strada vi entrano scattando qualche foto, non mancano i selfie da postare immediatamente sui social, magari anche per trarre in inganno e far finta di essere a Londra invece che a Roma. Oppure semplicemente per far scoprire questo angolo romano tipicamente inglese. I passanti sono attratti da queste villette colorate –  l’una attaccata all’altra – con un’area delimitata dai tipici cancelletti in ferro e i portoni in legno. Sembra proprio di essere a Londra!

Gestione cookie