Non lo laviamo spesso, ma raccoglie germi e batteri in modo assurdo: corri ai ripari e dirigiti in bagno, sta proprio lì

Di sicuro anche tu lo lavi meno spesso di quanto dovresti, ma fai attenzione perché è un vero covo di germi e batteri: si trova in bagno.

La maggior parte delle persone commette l’errore di lavare questo oggetto meno frequentemente di quanto si dovrebbe con il risultato di mettere a rischio la salute del proprio organismo. Di fatto, si tratta di un accessorio che può trasformarsi in un vero e proprio covo di germi e batteri nel giro di poco tempo. Hai già capito di che cosa stiamo parlando?

oggetto pieno di germi
Attenzione a questo oggetto pieno di germi: corri a lavarlo (Roma-news.it)

Quando lo scoprirai non riuscirai a credere di non averci pensato prima. Ecco qualche indizio. Si trova in bagno e lo usiamo quasi quotidianamente. Ad ogni modo, se non vuoi correre inutili rischi vai subito a lavarlo!

Non lo laviamo spesso, ma raccoglie un sacco di germi e batteri: fai attenzione!

Che cosa penseresti se ti dicessimo che molto probabilmente anche tu hai sempre corso questo grosso rischio in casa? La maggior parte delle persone, infatti, lava questo oggetto pochissime volte, eppure bisognerebbe occuparsi della sua pulizia regolarmente, altrimenti si rischia di trasformarlo in un covo di germi e batteri potenzialmente pericolosi per la salute dell’organismo.

Ora, però, basta con i giri di parole e scopriamo subito di che cosa si tratta. Dell’accappatoio! Di solito questo accessorio viene pulito meno frequentemente rispetto a quanto si dovrebbe, ma la vera domanda è: ogni quanto dovremmo lavarlo? La risposta dipende da diversi fattori.

ogni quanto lavare accappatoio
Ogni quanto lavare l’accappatoio: attenzione a non sbagliare (Roma-news.it)

Innanzitutto, occorre considerare il materiale con cui è fatto, l’utilizzo che se ne fa, il luogo in cui si usa e quello in cui si lascia asciugare. Per esempio, gli accappatoi e le salviette di spugna si impregnano di batteri più velocemente. Inoltre, se indossi questo indumento non solo dopo la doccia, ma anche nei momenti di relax è chiaro che si sporcherà più spesso.

Infine, se dopo l’utilizzo lo riponi in bagno o in un altro luogo abbastanza umido farà più fatica ad asciugarsi e di conseguenza vi si potrebbero formare anche delle tracce di muffa. Ad ogni modo, con quale frequenza è necessario procedere al suo lavaggio per non correre rischi?

Di norma l’accappatoio dovrebbe essere lavato ogni tre o quattro utilizzi. Per farlo mettilo in lavatrice ad al massimo 60 gradi nel caso dell’accappatoio in spugna e a 40 gradi quello in microfibra ed imposta la centrifuga a non più di 600 giri.

Infine, per evitare di creare le condizione ideali per la proliferazione di germi e batteri non lasciarlo mai all’interno del cestello per troppo tempo e mettilo ad asciugare subito all’aria aperta o in asciugatrice.

Gestione cookie