Comodo per conservare a lungo cibi crudi e cotti, in realtà nel freezer non ci va tutto: ecco gli alimenti che devono stargli lontano
Quando si iniziano a scoprire le potenzialità del freezer, non lo si abbandona più. Questo elettrodomestico, infatti, è comodo non solo e non tanto per conservare a lungo gli alimenti crudi, quindi per fare scorta di carne e pesce ma anche per quelli cotti che, così, sono già pronti al consumo. Minestre, zuppe, ragù, sughi di qualsiasi tipo, primi piatti come lasagne e cannelloni, polpette e chi più ne ha, più ne metta: il freezer può diventare il vostro alleato perfetto, se imparerete ad usarlo.
Di fatto, però, se da un lato è estremamente comodo, dall’altro ci sono alcuni alimenti che se messi al suo interno si rovinano inesorabilmente. Scoprire di quali si tratta è molto utile sia per evitare gli sprechi che per imparare a conservare tutto nel miglior modo possibile: ecco quindi i cibi che soffrono le temperature così basse.
Non metterli in freezer, perché li butterai via
Come abbiamo detto, il freezer è ottimo non solo per la carne e il pesce crudo ma anche per le preparazioni più complesse, che consentono in futuro di risparmiare tempo e di trovare sempre qualcosa di buono e pronto da mangiare. In realtà, però, lo si può usare anche per le verdure cotte: basta prenderle, pulirle e tagliarle tutte a pezzetti, così da dividere in porzioni e congelare all’interno di sacchetti appositi.
Ci sono però alcune tipologie di verdure che non andrebbero mai messe in freezer poiché le alte temperature le danneggiano. Tra queste ci sono il cavolo, i cetrioli, i pomodori, il topinambur e i ravanelli, così come l’insalata: quando acquistate questi tipi di verdure dovete quindi consumarli subito o comunque nel giro di pochi giorni, altrimenti deperiscono.
Se non sapete come usarle e stanno andando a male, ciò che potete fare è cuocerle all’interno di una zuppa da congelare porzionata: in questo modo non le avrete sprecate e, così preparate, non subiranno gli effetti negativi del freddo. In ogni caso, per non trovarvi a cercare un modo per usare tutte le verdure, compratele sempre un po’ alla volta: meglio recarsi al supermercato una volta in più che buttarle!