Ecco quali sono gli esercizi utili per ridurre il rischio di infortuni durante il nuoto estivo. Così facendo potrai goderti il nuoto con zero rischi.
Che tu sia un hobbista occasionale o un nuotatore professionista, conosci senz’altro l’importanza di mantenerti in salute grazie al nuoto. Come per qualsiasi sport, il nuoto richiede forza e resistenza, il che significa che il corpo deve essere in perfetta forma per esibirsi al meglio, evitando infortuni.
La prevenzione degli infortuni durante il nuoto è fondamentale per stare in acqua senza dolore. I medici hanno alcune raccomandazioni per goderti i momenti in piscina senza preoccupazioni.
Il rischio di infortuni mentre pratichi il nuoto dipende fortemente sia dal numero di ore che trascorri in piscina, al mare o al lago, sia dal tipo di nuoto che fai. I nuotatori specializzati nella farfalla o nella rana hanno un rischio maggiore di incorrere in lesioni alla parte bassa della schiena, mentre la rana mette anche l’atleta in pericolo di lesioni al ginocchio.
Coloro che partecipano al nuoto sincronizzato, al triathlon o che nuotano più spesso in corpi idrici naturali sono più inclini alla commozione cerebrale.
L’infortunio di gran lunga più comune nel nuoto agonistico è la spalla del nuotatore, una condizione che può causare gonfiore e conflitto all’interno dell’articolazione della spalla. Con nuotatori seri che nuotano fino a 500.000 bracciate all’anno, sono prevedibili dolori muscolari e articolari correlati all’uso eccessivo. Infatti, il 70% dei nuotatori sperimenterà problemi alla spalla ad un certo punto della propria carriera atletica.
Sia che tu pratichi nuoto in maniera agonistica che da amante dello sport: questi sono i 5 esercizi che possono ridurre notevolmente il rischio di infortuni.
Inizia sempre con il riscaldamento! Il riscaldamento di muscoli, articolazioni e legamenti aiuta il corpo a prepararsi per l’allenamento. Gli atleti che non iniziano con un programma di riscaldamento hanno un rischio maggiore di infortuni rispetto a quelli che lo fanno.
In ogni sport, la tecnica corretta serve a due scopi importanti. Il primo è assicurarti di lavorare nel modo più efficiente possibile per il tuo particolare evento. Il secondo è tenerti al sicuro. L’uso di una tecnica corretta è la chiave per prevenire gli infortuni durante il nuoto.
Non allenare solo i muscoli che pensi di usare in acqua. Ogni parte del tuo corpo lavora nel suo insieme quando nuoti, quindi mantenere tutto il tuo corpo in forma è un fattore importante per la prevenzione degli infortuni durante il nuoto.
Se stai nuotando in una piscina, assicurati di poter vedere quando ti avvicini a un muro e di sapere dove si trovano gli altri nuotatori nella tua corsia. Se stai nuotando in un lago o in un oceano con scarsa visibilità, prenditi il tuo tempo e fai molta attenzione agli altri nuotatori e agli ostacoli.
Infine, se hai la febbre, sei particolarmente caldo o freddo, o semplicemente non ti senti bene, non nuotare. Un atleta che non è in perfetta forma fisica è un pericolo per sé stesso e per gli altri in acqua.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…