Nuove assunzioni Cnr per collaboratori amministrativi, basta il diploma: ecco come candidarsi

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche assume ben 138 persone come collaboratori amministrativi: i dettagli del bando

Un bando molto importante quello di cui vi parliamo oggi. Il Consiglio Nazionale delle Ricerce (CNR) ha infatti bandito un concorso per la ricerca di un numero ingente di collaboratori amministrativi: per essere selezionati è sufficiente il diploma. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo bando.

Consiglio nazionale delle ricerche, assunzioni
Bando di assunzioni del Consiglio nazionale delle ricerche foto: Facebook @CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – (roma-news.it)

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (che quest’anno compie 100 anni) è il principale ente pubblico di ricerca italiano e ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni, favorendo il progresso scientifico, tecnologico, economico e sociale. Insomma, un ente molto importante per il nostro Paese.

Il CNR ricerca 138 collaboratori amministrativi con VII livello professionale. Un bando di quelli come non se ne vedevano da tempo, dato che l’assunzione sarebbe a tempo indeterminato e, sebbene basti solo il diploma, diverse opportunità di crescita per chi ha conseguito un titolo di studio accademico. Andiamo a vedere allora tutti i dettagli su questo concorso.

Il bando del CNR: i dettagli

Iniziamo con la scadenza: ci si può candidare fino all’11 settembre, con la possibilità di svolgere l’attività su tutto il territorio nazionale. La sede di servizio sarà quindi stabilità sulla base dell’ambito territoriale per il quale il concorrente si è candidato. Ecco, allora, i posti regione per regione. 4 posti a Torino, 2 posti a Monza e in Brianza, 10 posti a Milano, 2 posti a Pavia, un posto a Trieste, così come a Venezia. Ancora, 7 posti a Padova, 3 posti a Genova, un posto a Parma, 7 posti a Bologna, 5 posti a Firenze, 8 posti a Pisa. Sono invece ben 59 posti i posti nella nostra Capitale, a Roma. Scendendo verso Sud: 13 posti a Napoli, un posto ad Avellino, 7 posti a Bari, un posto a Lecce, così come a Potenza e Cosenza. Infine, con riferimento alle due isole maggiori: 2 posti a Palermo e 2 posti a Cagliari.

Bando Consiglio nazionale delle ricerche
Il bando di assunzione emesso dal Consiglio nazionale delle ricerche foto: Ansa – (roma-news.it)

Quanto ai requisiti, possono partecipare al bando le persone di cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Necessario che si goda dei diritti civili e politici e non aver riportato condanne definitive che per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici. Ancora, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente ed insufficiente rendimento o licenziati per motivi riguardanti i problemi con la legge. Il titolo di studio minimo per partecipare al bando è il diploma.

Il concorso consta di due prove d’esame, una scritta e una orale, riguardanti il diritto amministrativo, la disciplina del rapporto di lavoro pubblico, la contabilità degli enti pubblici. Per ciò che riguarda la prova orale, saranno richiesti elementi di informatica di base ed elementi di lingua inglese. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro l’11 settembre 2023 – ore 18.00 – esclusivamente online sul sito https://selezionionline.cnr.it/jconon/, accedendo con Spid o con carta d’identità elettronica. Prima, comunque, sarà necessario versare la somma di euro 10 a titolo di diritti di segreteria.

Gestione cookie