Vuoi sapere se gli occhiali anti luce blu per dispositivi elettronici funzionano davvero? A dare la risposta è l’esperto.
È risaputo che la luce degli schermi, in particolar modo di computer e dispositivi mobili, è parecchio dannosa per gli occhi, soprattutto per chi ci passa davanti diverse ore, che sia per lavoro o per diletto. Una delle soluzioni che molte persone adottano per evitare di rovinarsi gli occhi è quella di utilizzare degli occhiali particolari, che si chiamano anti luce blu.
Almeno in teoria questi occhiali dovrebbero riuscire a riparare gli occhi dai raggi luminosi emessi dagli schermi. Ma questo tipo di occhiali funzionano davvero oppure no? A dare la risposta definitiva è un’esperta del settore.
Che cos’è la luce blu e come dovrebbero funzionare gli occhiali per contrastarla
La luce blu è una parte della luce appartenente allo spettro elettromagnetico che l’occhio umano è in grado di vedere e che si trova sia nella luce proveniente dal sole, da lampadine fluorescenti e fonti artificiali come gli schermi dei dispositivi elettronici. Come è risaputo, la luce blu degli schermi rovina gli occhi, arrivando ad affaticarli e addirittura anche a danneggiarli.
Gli occhiali anti luce blu dovrebbero contrastare il colore blu emesso dagli schermi grazie alle loro lenti colorate di giallo o di arancione, andando a neutralizzare proprio il colore blu. Quello che gli esperti hanno studiato e analizzato è proprio la presunta capacità di questi occhiali da vista di aiutare gli occhi a non affaticarsi e la risposta è stata trovata grazie a uno studio pubblicato dal CDSR ed eseguito dalla professoressa dell’Istituto Laura Downie.
“Abbiamo scoperto che potrebbero non esserci dei vantaggi a breve termine (uso da due ore a una settimana) nell’utilizzo di lenti per occhiali con filtro della luce blu per ridurre l’affaticamento degli occhi associato all’uso del computer, rispetto alle lenti senza filtro”, ha spiegato la professoressa. E ancora: “Al momento non è chiaro se queste lenti influenzino la qualità della vista o gli effetti legati al sonno, e non è possibile trarre conclusioni su eventuali effetti sulla salute della retina a lungo termine.”
Per cui sulla base di ricerche scientifiche le lenti anti luce blu non sortiscono alcun effetto positivo sulla vista, riuscendo a filtrare solo tra il 10 e il 25 % della stessa luce blu a seconda del prodotto acquistato. Percentuali troppo basse per riuscire a modificare la percezione dei colori e gli effetti della luce sugli occhi.