Se ti chiedono questa cosa al supermercato devi fare attenzione: è una truffa in piena regola. Di quale parliamo?
Durante la spesa abbiamo la testa fra le nuvole. Dobbiamo pensare a quali prodotti alimentari comprare, così da avere a casa tutto quello che serve. E se pensiamo che i costi sono stati addirittura alzati è necessario fare attenzione anche con il risparmio. Non possiamo spendere troppo denaro. Tutti questi elementi, se uniti insieme, ci portano a perdere la concentrazione e a distrarci.
Ciò implica che si rischia di essere soggetti ad un furto o ad una truffa. Non bisogna mai correre questo pericolo, soprattutto se non si è in compagnia di qualcuno. Quello che serve è cercare di fare attenzione a quello che ci circonda, altrimenti i truffatori potrebbero approfittarsi di noi. E a tal proposito sembra che stia circolando una pericolosa truffa in Italia, e che avviene in tutti i supermercati. Vediamo come funziona.
Truffa al supermercato, fai questo errore e perderai tutti i tuoi soldi: non cascarci
La truffa è tanto semplice quanto efficace. Sono solamente due persone a condurla e non sono necessari altri interventi. Di solito uno dei due è alto, mentre l’altro è di bassa statura. Quello più basso si avvicina alla vittima in maniera gentile e cortese, con la scusa di chiederle di prendere un prodotto dai ripiani alti. Essendo di bassa statura non ci potrebbe mai arrivare, per cui il gioco regge. Ma è in questo momento che si rischia tutto.
Nel frattempo che si proverà a prendere il prodotto dai ripiani sopraelevati, il complice alto interverrà per eseguire la truffa. Infatti si avvicinerà velocemente per provare a sottrarre il borsellino o il portafoglio di nascosto. Questa tattica è risultata efficace in quasi tutti i casi, e per quanto sia difficile da credere molte persone ci sono cascate. Si tratta di una truffa che funziona perfettamente e che viene eseguita nell’arco di pochi secondi. Le vittime scelte non sono neanche casuali.
Cercano di selezionare persone anziane, disattente o che sembra stiano pensando ad altro. In questo modo intervenire diventa molto più facile. Per questa ragione si consiglia di fare attenzione a non cascarci: succede spesso. Se qualcuno di bassa statura si avvicina a voi, e per casualità c’è qualcuno nelle vicinanze, allora dovrete fare attenzione. Niente deve essere lasciato al caso.