Attenzione! Ecco cosa non bisogna assolutamente fare in caso di ondate di calore da bollino rosso. È pericoloso.
Il cambiamento climatico in atto in tutto il pianeta ci ha portato un’estate torrida all’insegna di ondate di calore con temperature molto elevate anche qui in Italia. L’estate, che ancora non è finita, ha creato molti problemi alla natura e anche agli essere umani. Molti malori sono stati registrati in tante città per i colpi di calore. A Roma, per esempio, le temperature hanno avuto dei picchi di 42 gradi con una percezione ovviamente più alta, per non parlare di certe zone in Sicilia e in Lombardia.
Cominciano ad affacciarsi adesso le prime perturbazioni, a volte molto violente, nel nord del Paese ma il centro-sud è ancora nella morsa dell’afa. Vale la pena quindi controllare sempre le tabelle stilate a cura dell’ARPA nelle varie regioni.
Queste ci indicano il livello di pericolosità delle temperature zona per zona, consultiamole per evitare problemi soprattutto agli individui fragili come gli anziani o i soggetti con patologie cardiache e malattie croniche. Visto che ormai è acclarato che le temperature saranno sempre così in futuro, conviene ricordare sempre cosa dobbiamo fare e cosa dobbiamo evitare.
I consigli per superare le ondate di calore: cosa fare e cosa evitare
I soggetti più in pericolo, quando le temperature raggiungono picchi esagerati, sono gli anziani, i bambini piccoli e i malati cronici soprattutto per certi tipi di patologie come quelle cardiache. Quest’anno è stata introdotta anche una norma per i lavoratori che esercitano all’aperto: in certe giornate è stato vietato far lavorare gli edili sui ponteggi, perché ci sono stati malori anche in questo settore. Vi sono degli accorgimenti da prendere per evitare malori, sono consigli di buonsenso che però spesso vengono disattesi, sottovalutando le conseguenze.
Innanzitutto bisogna evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, che sembra una cosa ovvia ma in realtà spesso le persone non ci pensano e magari rimangono al mare fino alle due o vanno in giro per commissioni. Bisogna fare attenzione perché è molto pericoloso, ancora di più se si è soggetti a rischio.
Idratarsi molto è una buona regola. Gli anziani tendono a bere poco e quindi bisogna sollecitarli. Bere bevande ghiacciate ci procura un sollievo immediato ma è molto pericoloso per l’organismo e soprattutto dopo due minuti abbiamo più caldo di prima. Sarebbe bene fare pasti leggeri, ricchi di verdura cruda e frutta che aiutano l’idratazione e non ci appesantiscono ma questo forse è il consiglio che seguiamo più facilmente.
Mentre invece una accorgimento che sembra scontato ma, a quanto pare non lo è, vista la sequela di malori che si sono verificati in questi giorni, è evitare di fare attività sportiva all’aperto nelle ore più calde: correre in strada alle undici di mattina non è proprio un comportamento salutare!