Vuoi risparmiare energia? Riuscirai a rinfrescare la tua stanza in poco tempo: ti basterà usare questo trucco per le tendine.
Il caldo di questa estate è davvero insopportabile e in casa, senza condizionatore, starci è quasi un supplizio. Ma c’è un modo per rinfrescarla, abbassando la temperatura di 8 gradi, senza spendere un patrimonio in corrente elettrica.
Di norma sappiamo che le tapparelle sono utili per chiudere le finestre e tenere lontani gli insetti. Effettivamente è vero, perché è questo il loro scopo principale. Però in pochi sanno che girando le le tapparelle verso l’alto, si riesce a far rinfrescare la stanza. Con questo piccolo trucco si riesce ad abbassare la temperatura in maniera notevole. Vediamo cosa fare perché funziona davvero.
Tapparelle, mettile così e non soffrirai più il caldo: raffredderanno le tue stanze
Spostarle verso l’alto significa dirigere la luce calda del Sole in direzione del soffitto. Ciò significa che i raggi solari non entrano all’interno della casa, e quindi non diffondono quella fastidiosa sensazione di calore. Molte persone hanno già provato a sperimentare questo metodo, cercando di capire se potesse funzionare o meno. E per fortuna funziona, perché impedisce al sole di generare un calore insopportabile all’interno della stanza.
Inoltre può essere di supporto anche per una questione di sicurezza. Tenere le tapparelle in posizione normale non è sempre sicuro: possono spiarci dall’esterno. Mantenerle aperte soltanto dall’alto, invece, è una buona idea. I raggi solari sono i principali responsabili delle numerose vampate di calore che percepiamo, le stesse che ci stordiscono. Chi soffre il caldo avrà già provato sulla propria pelle questa terribile sensazione.
Quello di tenere le tapparelle rivolte verso l’alto è un metodo efficace e che richiede pochi secondi per essere adottato. Ovviamente la stanza si raffredderà immediatamente, ma ci sarà bisogno di un po’ di tempo. Questa regola non vale soltanto per le tapparelle, ma anche per altri tipi di finestre.
L’importante è che i raggi solari non filtrino, altrimenti l’intera stanza rischia di diventare un forno dall’aria insopportabile. Con questo sistema si può ridurre l’uso del condizionatore, il che vuol dire avere un risparmio notevole sulla bolletta della corrente elettrica, un vantaggio tutt’altro che trascurabile visti i rincari di quest’ultimo periodo.
E voi, eravate a conoscenza di questo piccolo trucco, utile per rinfrescare la casa o una sola stanza? Metterlo in pratica è davvero semplice e il risultato è garantito. Utilizzarlo vi sarà sicuramente d’aiuto, per cui non dimenticatelo, e anzi, provatelo subito.