Problemi sul Lungotevere negli ultimi giorni. I cittadini romani e i turisti potrebbero essere in grande pericolo, sarebbe meglio non passare in quella zona ed evitare problemi.
La zona del Lungotevere ha sempre affascinato i cittadini romani e i turisti. Ogni giorno, infatti, migliaia di persone frequentano questo luogo per scattare qualche fotografia accanto al fiume. Si tratta di una zona che ha regalato tante scene indimenticabili al cinema del nostro paese. Tutti conoscono il Lungotevere di Roma, anche chi non ci è mai stato fisicamente nella sua vita. Molto probabilmente, è una delle zone più iconiche e famose della capitale, ecco perché è amata dai turisti e dai cittadini locali.
Negli ultimi giorni, però, pare che la situazione sia cambiata. Ci sono state numerose segnalazioni di pericolo, sia per i turisti che per gli abitanti della zona. Secondo le informazioni in nostro possesso, sarebbero tantissime le chiamate ricevute dalle forze dell’ordine negli ultimi giorni, in particolare nelle ultime ore. La notizia potrebbe essere sorprendente, anche se già in passato avevamo registrato problemi simili. Ecco cosa sta succedendo in questa zona della capitale e quali potrebbero essere le soluzioni per risolvere il problema. Per il momento, sarebbe meglio girare al largo, per questioni di sicurezza.
Allarme Lungotevere: alberi e rami caduti, pericolo per i cittadini
Negli ultimi giorni ci sono stati più di cento interventi delle forze dell’ordine a causa di alberi o rami caduti nella capitale italiana. Uno dei casi più gravi è stato segnalato sul Lungotevere Tor di Nona, dove un platano si è abbattuto su alcune auto, distruggendole. Due donne sono rimaste ferite, una di loro è stata trasportata in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito. Anche sulla circonvallazione Ostiense sono stati segnalati danni a decine di automobili a causa di alcune cadute di alberi.
Lo stesso problema è stato segnalato ai Vigili del fuoco in diverse zone della città e la Polizia locale sta già indagando sulle cause. Pare che la Procura della Repubblica abbia intenzione di aprire un fascicolo su questa vicenda. Esiste un gruppo di pubblici ministeri che si occupa dell’incolumità pubblica, coordinato dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, il quale potrebbe aprire un’inchiesta a breve. È necessario fare chiarezza sulla caduta di questi alberi, soprattutto se la causa fosse legata ad una mancata manutenzione da parte delle istituzioni locali.
Non è la prima volta che Roma è coinvolta in una problematica del genere. In passato avevamo registrato cadute di arbusti anche in altri punti della città. Alcuni interventi sono stati fatti a San Lorenzo, Magliana, in Via delle Vigne Nuove ed in Via di Castel Porziano. A ridosso delle mura perimetrali dell’Altare della Patria è caduto un grosso pino, mentre ad Ostia il tronco di un albero spezzato si è appoggiato su un palazzo adiacente. Rami spezzati e piccoli crolli sono stati segnalati anche a Villa Ada, hanno causato danni a scooter e auto in transito.