Il nuovo Codice di Condotta cambierà per sempre il telemarketing e i contratti via telefonica. Cosa dobbiamo sapere in merito?
Riceviamo chiamate di telemarketing ogni giorno e senza sosta. Le promozioni che ci vengono offerte possono essere anche valide, ma se ne abbiano già tante non ce ne serviranno altre. Gli operatori di queste compagnie stanno facendo soltanto il loro lavoro, per cui non dobbiamo offenderci. Però a molti di noi irritano queste continue telefonate. Ora la situazione potrebbe cambiare per sempre.
Per fortuna il Garante per le Comunicazioni ha voluto annunciare che, dopo la seduta del 26 luglio, è stato approvato il nuovo Codice di Condotta per contrastare il teleselling illegale e aggressivo. Tutte quelle chiamate ostinate e che non ci lasciavano in pace, adesso diventeranno soltanto un lontano ricordo. Non potevamo chiedere di meglio in questo caso. Ma che cosa prevede il nuovo Codice di Condotta? Ecco le misure di legge che dovranno essere seguite.
Codice di Condotta, il telemarketing cambia in maniera radicale: tutte le nuove regole
Ci dovrà essere una assoluta trasparenza dei contratti conclusi con gli utenti telefonicamente. Ciò significa che non potranno cambiare nulla, e che andrà rispettato il volere dei clienti. Inoltre le liste dei numeri telefonici andranno utilizzate correttamente. Non sarà possibile chiamare degli utenti che non sono presenti nelle liste attività del call center. Questo è un punto cruciale dato che è successo più e più volte.
Il cliente dovrà avere la possibilità di richiamare il call center dallo stesso numero. Molto importante anche l’obbligo di iscrizione al ROC dei call center, con il divieto di modificare il Caller Line Identification della linea da cui origina la chiamata al cliente. Queste sono le principali regole che tutti gli operatori telefonici dovranno rispettare. Una sola infrazione potrebbe comportare il licenziamento o una sanzione da pagare.
Vale la pena ricordare che il Codice di Condotta stabilisce anche delle nuove regole per l’assunzione. Gli operatori dovranno avere alcuni requisiti fondamentali, essere affidabili e rispettare tutte le norme del settore. Inoltre i servizi dovranno essere garantiti e non potranno essere cambiati dopo la firma del contratto da parte dell’utente. Questo serve ad evitare che il telemarketing diventi una vera e propria truffa organizzata. Il comunicato presenta anche altri dettagli di poco conto, ma che servono a regolamentare il settore.