Ti sei mai chiesto perché senti le “farfalle nello stomaco” quando ti innamori? Ecco la spiegazione scientifica.
Non c’è niente di meglio dell’amore! Chi lo ha provato, sa che è un sentimento travolgente, spesso inspiegabile e che coinvolge, anche fisicamente, tutto il corpo, dalla punta dei capelli, fino ai piedi. Un’emozione che ci impedisce di formulare frasi di senso compiuto, ci annebbia la mente, ci fa vedere la persona amata come un angelo sceso in terra e ci fa sentire le classiche “farfalle nello stomaco”.
Quest’ultima è una sensazione fisica che si prova quando ci si innamora ma non solo, succede anche prima di una prova importante, prima di salire su un palco, prima di un esame decisivo. Ma che cosa sono queste farfalle? Da dove viene l’espressione e che cosa succede realmente all’intero del nostro corpo? Ecco tutte le risposte che stavi cercando e che hai sempre volute conoscere.
Cosa sono le “farfalle nello stomaco”? Ecco cosa succede quando sei innamorato
Sicuramente è una sensazione che hai provato anche tu almeno una volta nella vita, magari al tuo primo appuntamento, prima di entrare in chiesa per il matrimonio, prima di un esame o di un colloquio decisivo. In questi casi si suda freddo, si sente l’adrenalina che scorre lungo il corpo e una sensazione di strano “sfarfallio” allo stomaco. Niente paura, è tutto normale!
Come molti già sanno, l’apparato digerente è un secondo cervello, un importante centro di controllo delle emozioni e un luogo in cui accadono cose diverse a seconda del nostro umore, della nostra risposta emotiva a determinate situazioni positive o negative che hanno investito la nostra sfera privata.
Trovarsi in una situazione così emotivamente particolare come l’innamoramento o l’ansia da prestazione significa generare un vero e proprio terremoto dentro noi stessi. Se non si riesce a gestire questa cosa può anche sfociare in un malessere generale che porta a nausea, vomito, dissenteria, meteorismo, insomma, niente di particolarmente romantico! Ma il corpo umano è così, volente o nolente dobbiamo farci i conti.
Imparare a gestire questo fenomeno è una cosa fondamentale, per vivere bene ogni momento della propria esistenza senza farsi sopraffare dalle emozioni fino a perdere la lucidità e il controllo, cosa che può determinare scelte avventate, magari del tutto sbagliate. Godersi un po’ di farfalle nello stomaco non fa male, l’importante è non prendere il volo ma restare con i piedi per terra.