Perché il padel va così tanto di moda? Ecco cosa c’è davvero dietro a questo sport in ascesa

Perché il padel sta piacendo così tanto tanto da essere ormai diventata un’abitudine e un’attività sempre più comune? Ecco la risposta

Il gioco del padel ha preso piede in nel mondo maniera impressionante. La cosa bella di questo gioco è il fatto che può essere praticato a qualunque età. Ed è diventato anche un modo per stare con amici o conoscenti, soprattutto la sera, dopo il lavoro, passando il tempo in maniera divertente e salutare.

padel di moda: cosa dietro a quest ascesa
Perché il padel va tanto di moda in Italia? (Roma-News.it)

Ovviamene il padel trae origine dal tennis, solo che si utilizza una pallina depressurizzata, racchette molto più piccole, senza corde, si gioca sempre a coppie, il campo è più piccolo rispetto a quello impiegato nel tennis, e le pareti laterali fanno parte anch’esse del campo e del gioco, infatti vengono utilizzate per creare carambole imprevedibili.

Cosa c’è davvero dietro all’ascesa del padel?

Ma ci siamo mai chiesti per quale motivo, soprattutto nel nostro paese, il padel abbia avuto un così grande successo, tanto da essere diventato un gioco e un’attività sportiva quasi abitudinaria? Da sempre infatti, gli italiani erano abituati a preparare il borsone per la partita di calcetto con gli amici. Ora invece lo preparano per andare a giocare a padel. Ma qual è la vera ragione di questo enorme successo?

padel in ascesa: sport simile al tennis
Il padel trae la sua origine dal tennis (Ansafoto-Roma-News.it)

La verità è che questo gioco, che comunque oramai viene praticato e amato anche da molte stelle del calcio, nel nostro paese si è sviluppato soprattutto in tempo di Covid-19, quando l’Italia intera si era barricata dentro le proprie abitazioni, e le persone dovevano evitare nel modo più assoluto di avere contatti tra di loro.

E infatti il padel, nel periodo delle restrizioni, non essendo uno sport di contatto, era uno dei pochi praticabili senza violare le regole anti-covid. Ecco quindi che i campi da padel sono cominciati a spuntare come funghi in tutti i circoli sportivi, consentendo a migliaia di persone di tornare a divertirsi in compagnia e in massima sicurezza.

Oggi l’indotto del padel è cresciuto dismisura, sia livello impiantistico sia per quel che riguarda la vendita delle attrezzature necessarie per giocarci, come le racchette, le palline e i completi da indossare. Inoltre, il campo e le racchette di dimensioni ridotte rispetto a quanto accade con il tennis, agevolano la pratica di questo sport,  anche per le persone che non hanno una formazione tecnica specifica, come invece accade normalmente per il tennis.

Gestione cookie