I tuo polpacci non sono come li vorresti, nonostante l’allenamento? Ecco l’errore che ti impedisce di potenziarli
Ora che l’estate sta volgendo al termine e per molti le ferie sono finite, è tempo di tornare a casa, alla routine di tutti i giorni, compresa quella di prendersi cura della propria forma fisica A chi non è mai capitato di iscrivere in palestra a settembre per rimettersi in forma?
E parlando di attività fisica, può capitare di avere polpacci “carenti”, nonostante l’allenamento regolare. Probabilmente questo succede perché commettete un errore che vi impedisce di metter su massa muscolare. Evitando questo errore risolverete subito il problema e in poco tempo vi verranno polpacci d’acciaio.
Polpacci carenti, l’errore che non bisogna mai fare
I polpacci sono tra i muscoli più complicati in assoluto da allenare. Richiedono infatti esercizi specifici, che vanno effettuati regolarmente e in maniera precisa, così da andare a concentrare lo sforzo solo su di essi e permettere che avvenga l’aumento di massa muscolare. Se dopo mesi e mesi di allenamento non notate miglioramenti, probabilmente state sbagliando questa cosa.
Al fine di allenare al meglio ed ingrossare i polpacci, infatti, è richiesto un volume allenante piuttosto alto. E al tempo stesso, i TUT (tempi di tensione del muscolo) devono essere lunghi, soprattutto per quanto riguarda il soleo. Si tratta di due aspetti che spesso vengono sottovalutati da chi si allena in palestra o a casa.
Parlando invece di gastrocnemio, i due muscoli accoppiati del polpaccio, in virtù del fatto che sono composti per lo più da fasce muscolari bianche, richiedono dei TUT meccanici più brevi, ripetuti anche per meno serie.
In generale, sarebbe bene affidarsi ad un personal trainer o a un esperto che almeno inizialmente riesca a darci tutte le indicazioni del caso per conoscere al meglio il muscolo e capire in che modo allenarlo in maniera intelligente e funzionale. Dopo aver ottenuto tutte le informazioni del caso, vedrete che poche serie concentrate e allenanti a sessione faranno sì che i vostri polpacci non siano più carenti.
L’esecuzione di esercizi mirati è di grande importanza per stimolare e rafforzare ogni distretto muscolare e questo discorso vale ovviamente anche per i polpacci. Dopo aver individuato gli esercizi giusti assieme a uno specialista, la costanza e la regolarità degli allenamenti porteranno sicuramente ottimi risultati.