Pomeriggio 5 di Myrta Merlino, decisione a sorpresa per battere Matano: svelata la strategia di Mediaset

Myrta Merlino sarà al timone di Pomeriggio 5. La nota giornalista andrà a scontrarsi con Matano. Riuscirà a batterlo?

Ogni società televisiva studia il proprio pubblico, in modo da captarne gli interessi. Difatti in questo modo si riesce a comprendere quali siano i programmi che attirano il maggior numero di ascolti. Tuttavia c’è da dire che non è solo il pubblico ad influenzare una rete, ma anche ciò che propone la rete ad attirare una determinata categoria di utenti.

Nuova strategia per Pomeriggio per combattere la concorrenza
Myrta Merlino condurrà Pomeriggio 5- (foto Ansa) Roma News.it

Dunque Canale 5, nel corso degli ultimi anni, è stata spesso additata di fare un tipo di televisione di scarsa qualità. Difatti la quinta rete ha, a lungo, proposto fiction con scritture banali e recitate in modo pessimo, programmi trash e di cattivo gusto, un’informazione scadente. Tuttavia dopo aver toccato il fondo non si può che risalire. I vertici Mediaset hanno compreso di dover effettuare un cambiamento di rotta per riportare la rete del Biscione agli splendori di un tempo. In particolar modo Pier Silvio Berlusconi ha scelto con determinazione di dare un volto nuovo alla rete da lui gestita, ripulendola della volgarità della quale era stata investita.

Ha scelto di partire da Pomeriggio 5, contenitore di intrattenimento e informazione pomeridiano. Per quindici edizioni consecutive al timone del programma c’è stata Barbara D’Urso. La trasmissione è nata con lei, e in un rapporto di interdipendenza proprio Pomeriggio 5 ha consacrato Barbarella nazionale come conduttrice, seppur dalla linea trash, ma conduttrice.

Tuttavia Pier Silvio ha deciso di spezzare il filo rosso che univa la signora D’Urso al programma pomeridiano. Difatti dopo anni ed anni, Pomeriggio 5 passerà alla conduzione di Myrta Merlino. I vertici hanno già studiato delle strategie per battere la concorrenza.

Pomeriggio 5 cambia volto e cambia strategia per battere la concorrenza

Manca ormai poco all’avvio della nuova stagione televisiva. Per quanto riguarda la rete ammiraglia Mediaset si prospetta un anno ricco di cambiamenti. In primis i vertici hanno scelto di far partire in anticipo il palinsesto. Inoltre ci saranno non poche novità, a partire da Pomeriggio 5 che, quest’anno, avrà una nuova padrona di casa. Il programma di intrattenimento pomeridiano aprirà i battenti il 4 settembre.

Pomeriggio 5 vuole combattere la concorrenza
Pomeriggio 5: nuova strategia per combattere la concorrenza- (foto Ansa)- Roma News.it

Dunque Alberto Matano andrà a scontrarsi con una nuova competitor, non solo per il cambiamento di conduzione, ma anche per la sostanziale modifica della linea editoriale. Per questo motivo, i dirigenti della rete del Biscione hanno optato per un’ottima strategia di traino al programma della dottoressa Merlino. Difatti con l’arrivo della stagione autunnale ci saranno sostanziali modifiche anche per la messa in onda delle soap. Sarà La promessa, soap di importazione ispanica, a fare da traino a Pomeriggio 5. La telenovelas spagnola, considerando gli ascolti registrati, ha meritato una “promozione” e per questo motivo andrà in onda con un doppio appuntamento.

A questo punto c’è da capire quale possa essere il destino di My home, my destiny, soap turca, partita ad inizio estate proprio come La promessa. Solitamente la Mediaset tende a non sospendere la messa in onda delle telenovelas, così come è successo con Il Segreto, Una vita, Un altro domani, che sono andate in onda fino alla fine. Per My home, my destiny le cose potrebbero andare diversamente, ma al momento non c’è ancora ufficialità a riguardo.

Gestione cookie