Pranzo di Ferragosto, Roma Capitale pensa a chi resta solo, le informazioni e gli indirizzi

Se a Ferragosto sarai da solo a Roma non temere: ecco alcuni imperdibili indirizzi per un pranzo con i fiocchi, tutte le informazioni utili.

Ferragosto si avvicina sempre di più e per molti di noi si tratta di un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata in compagnia di amici e parenti a casa o al ristorante per gustare un pranzetto con i fiocchi. Se, però, il prossimo 15 di agosto rimarrai da solo e ti troverai nei pressi di Roma, non puoi assolutamente perderti questa incredibile iniziativa.

pranzo ferragosto roma
Il pranzo di Ferragosto di Roma Capitale (Roma-news.it)

Per il secondo anno consecutivo Roma Capitale, l’ente territoriale che si occupa di amministrare il territorio romano, organizza un pranzo per chi rimane solo in città. Un’occasione unica per stare insieme, cacciare via la solitudine e contrastare il caldo al fresco e in buona compagnia.

Ecco tutti gli indirizzi e le informazioni utili per trascorrere una giornata di festa all’insegna della socializzazione e del buon cibo.

Roma Capitale pensa a chi resta solo: tutte le informazioni per il pranzo di Ferragosto

Grazie al lavoro svolto in collaborazione fra Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute e Municipi, ben 1500 persone sole il prossimo 15 agosto potranno pranzare gratuitamente in 16 luoghi diversi della città. Anche nel 2023, infatti, Roma Capitale ha deciso di organizzare un pranzo di Ferragosto gratuito per quei soggetti che vivono una condizione di solitudine e di fragilità.

pranzo ferragosto Roma Capitale
Cosa fare a Ferragosto a Roma (Roma-news.it)

“Abbiamo confermato per il secondo anno il pranzo di Ferragosto perché vogliamo che l’iniziativa diventi una tradizione”. Ha dichiarato Barbara Funari, assessore alle Politiche Sociali e alla Salute. “Un appuntamento che diventa un’occasione non solo per pranzare in compagnia, ma anche per creare le basi per nuove amicizie e per combattere così la solitudine”. Un progetto importante, quindi, che ha lo scopo di unire intorno a sé tutti coloro che a Roma e dintorni sono e si sentono soli.

In molte sedi, oltre al tradizionale pranzo, verranno organizzati anche balli, cocomerate e tantissimi altri momenti di festa e di socializzazione. “Il pranzo diffuso di Ferragosto rappresenta un momento di convivialità importante soprattutto per le persone anziane, fragili o semplicemente con poche relazioni sociali”. Ha aggiunto Funari.

Insomma anche quest’anno a Roma, grazie al lavoro di comunità svolto dall’Amministrazione e dai Municipi, a Ferragosto non ci sarà spazio per la solitudine, ma solo per la convivialità e la solidarietà. Per chi fosse interessato a questo link è possibile consultare tutti gli indirizzi dove sarà organizzato il pranzo di Ferragosto gratuito. 

 

Gestione cookie