Preserva la salute dei tuoi occhi partendo dalla tavola: prediligi questi cibi

Ecco i cibi che dovresti mangiare con regolarità per poter preservare la salute dei tuoi occhi: inizia da oggi!

Esistono alcuni cibi che per via delle loro proprietà benevoli possono contribuire al benessere della nostra vista. Con l’avanzare dell’età o la tipologia di lavoro che si svolge, la vista può peggiorare inesorabilmente, motivo per cui anche l’alimentazione assume un’importanza non di poco conto.

cibi da mangiare per salute dei nostri occhi
Ecco i cibi che dovresti mangiare con regolarità per poter preservare la salute dei tuoi occhi – Roma-News.it

In questo articolo andremo a elencare i cibi che fanno bene alla nostra vista. Se stai iniziando ad accusare un peggioramento della tua vista, potresti organizzarti in modo tale da cominciare una dieta in cui inserire quotidianamente questi alimenti.

Ecco alcuni cibi che fanno bene alla nostra vista

L’olio extravergine d’oliva dona innumerevoli benefici al nostro organismo. In primis consente di ridurre il rischio di problemi cardiovascolari, ma permette anche di preservare il benessere degli occhi. Contiene Grassi acidi omega-3 e omega-6, nonché vitamina E che consentono di prevenire la degenerazione maculare senile e la secchezza oculare.

olio d'oliva
Ecco i cibi che dovresti mangiare con regolarità per poter preservare la salute dei tuoi occhi – Roma-News.it

Anche diverse verdure aiutano la nostra vista. In particolar modo le carote per via della presenza del beta carotene, ma anche altri ortaggi contenenti carotenoidi come peperoni, zucca e frutti come limoni, arance.

Il pesce è un alimento capace di comportare diversi benefici alla nostra salute. Il salmone e il pesce azzurro aiutano a prevenire problemi oculari, più specificatamente la degenerazione maculare senile o la retinopatia. Quindi sgombro, sardine, alici e orate andrebbero consumati con più regolarità.

La frutta secca, contenente vitamina B, E, grassi omega-3, minerali come selenio e zinco, ha la capacità di proteggere le cellule dei nostri occhi. Organizzatevi in modo tale da fare degli spuntini nel corso della giornata a base di noci, nocciole, mandorle o arachidi.

Le verdure a foglia verde sono piene zeppe di vitamina A. Se consumante regolarmente consentono al nostro organismo di assorbire la luteina e la zeaxantina, ossia due antiossidanti presenti nella retina e nel cristallino.

Un altro alimento capace di aiutare a mantenere il benessere dei nostri occhi è il latte. Oltre ad essere indicato per la salute delle ossa, il latte consente alla congiuntiva (la membrana che copre la parte interno della palpebra) di rafforzarsi. Il latte e i suoi derivati permettono anche di contrastare la fotofobia e l’intolleranza alla luce.

Gestione cookie