Non avete mai fatto la carbonara così: non è la versione classica, prima di infuriarvi provatela e non ne farete più a meno, ecco la ricetta.
Quando si parla di carbonara bisogna sempre fare molta attenzione perché ci si riferisce a un grande classico della nostra cucina, un piatto amatissimo da persone di tutte le età, che per qualcuno è quasi una ‘religione’. Nata a Roma ma diventata ormai famosa in tutto il mondo come uno dei simboli della tradizione culinaria italiana, la carbonara ha una ricetta molto semplice e veloce, con ingredienti economici e saporiti.
La ricetta tradizionale romana, infatti, prevede l’uso degli spaghetti, o anche della pasta corta, condita con guanciale saltato in padella, rigorosamente senza olio, e un battuto di tuorli d’uovo, pepe e pecorino. Fondamentale per la riuscita del piatto è aggiungere all’uovo un po’ di acqua di cottura della pasta al momento della mantecatura, così da ottenere una cremina deliziosa e scongiurare l’effetto ‘frittata’.
Per molti, dicevamo, è impensabile modificare la ricetta della carbonara, eppure di questo piatto esistono innumerevoli varianti, alcune con l’aggiunta di ingredienti nuovi, altre con la sostituzione di quelli classici, come la versione vegetariana o quella fatta con il pesce.
Insomma, ci si può davvero sbizzarrire con questa ricetta e quella che stiamo per proporvi è proprio una variante che probabilmente non avete mai provato. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si fa?
Non avete mai provato la carbonara così: questa variante vi conquisterà, ecco come si prepara passo per passo
La carbonara è un grande classico della cucina italiana e molti si definiscono ‘fondamentalisti’ di questo piatto, nel senso che ne amano solo la versione tradizionale. Quella che vi proponiamo, invece, è una variante del tutto nuova. Provarla è d’obbligo, anche perché il gusto è delizioso e di sicuro vi conquisterà.
Per realizzare questa particolare carbonara vi serviranno ingredienti che neanche immaginereste, ovvero cipolla, tonno, capperi e, ovviamente, uova. Prima di infuriarvi per quella che potrebbe sembrare una vera e propria ‘eresia’, provatela e vedrete che non ne farete più a meno!
Ingredienti:
- 250 g di spaghetti
- 3 uova
- 100 g di tonno sott’olio
- 1/2 cipolla
- capperi q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per la pasta e salate l’acqua.
- In una padella fate rosolare la cipolla tritata finemente con un filo d’olio e i capperi. Quando la cipolla sarà imbiondita, aggungete il tonno e lasciatelo insaporire qualche minuto.
- In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe e tenetele da parte.
- Una volta scolata la pasta, fatela insaporire qualche secondo in padella e poi aggiungete il battuto di uova mantecandola a fuoco spento, così da ottenere la famosa ‘cremina’.
Impiattate i vostri spaghetti e assaggerete una carbonara mai vista prima. Buon appetito!