Le difficoltà dei produttori cinematografici a Roma sono enormi. Ma nelle altre città d’Italia ci sono le stesse difficoltà?
Roma è sempre stata teatro di molte produzioni cinematografiche; negli anni d’oro del cinema italiano, gli stabilimenti di Cinecittà rappresentavano “il cinema”; resi famosi da registi del calibro di Federico Fellini che vi ha girato film che hanno reso famoso in tutto il mondo il nostro cinema ma anche dalle produzioni dei kolossal storici americani. Ma i tempi giustamente cambiano, Cinecittà ormai è una specie di museo e sempre più spesso le riprese dei film e delle fiction vengono fatte in esterna.
Spesso in questi anni abbiamo visto produzioni americane ricchissime che sono venute in Italia a girare, in particolare a Roma. Ovviamente la bellissima città eterna si presta! Girare alcune scene di un film in una città ha un costo elevato e c’è bisogno di molti permessi che vanno richiesti agli enti competenti: non è facile chiudere strade, cambiare la circolazione delle auto e consideriamo che le scene magari sono ripetute più volte per ottenere il risultato voluto, quindi i costi aumentano. Un noto produttore, in una recente intervista però lamenta più che il costo le difficoltà per avere i permessi e le lungaggini burocratiche per girare a Roma
Perché è cosi difficile girare film a Roma e perché nelle altre città italiane è diverso
Le produzioni americane che scelgono la città eterna come location per le riprese, arrivano a spendere delle cifre esorbitanti ma il loro budget è molto alto! Diverso è invece per le produzioni italiane che hanno dei budget molto più bassi e anche se riescono a sostenere i costi, perdere più di 20 giorni per avere un permesso, è una perdita di tempo che significa denaro! Spesso allora si opta per altre città dove le procedure sono più snelle e i costi meno alti.
Sicuramente Roma è una città particolare: ha la grandezza di una metropoli con un centro storico che è un monumento unico! Gestire questa città è sempre stato difficile, specialmente dal punto di vista della viabilità e non solo anche la burocrazia sembra rallentata, è tutto molto complicato! Scegliere altre location potrebbe essere una soluzione: città più piccole dove la gestione della cosa comune è più scorrevole e magari anche i costi più abbordabili. Inoltre le location scelte per le riprese aiutano anche l’economia delle città, diventerà un’attrattiva turistica il fatto che vi si sia girata quella fiction o quel film.