Qual è la causa scatenante del torcicollo in estate e come rimediare: risponde l’esperto

Il torcicollo in estate si manifesta con una rigidità del collo che può causare dolore più o meno intenso. Quali sono le cause e i rimedi.

La rigidità del collo è quasi sempre un sintomo temporaneo di una postura sbagliata che crea tensione nel distretto muscolare collo-spalle o di una posizione sbagliata, assunta mentre si dorme. Nei casi più gravi può essere anche il sintomo di meningite, una pericolosa infezione che necessita di cure immediate.

Torcicollo: cause e rimedi
Torcicollo estivo, cause e rimedi – Romanews.it

Se il tuo torcicollo non migliora da solo in pochi giorni, magari dopo aver osservato un po’ di riposo o dopo aver utilizzato dei medicinali, allora è il caso di rivolgersi al medico. Rigidità del collo è un termine generico per tutto ciò che rende difficile muoversi o usare il collo. È un sintomo estremamente comune di molti problemi di salute. Scopriamo quali.

Torcicollo: ecco qual è la causa scatenante

Il collo è una complessa rete di ossa e tessuti, tra cui:

  • Vertebre: le ossa della colonna vertebrale sono chiamate vertebre. Il termine medico per il collo è il rachide cervicale, le prime sette vertebre della colonna vertebrale.
  • Muscoli: venti muscoli del collo sostengono il collo e lo lasciano muovere.
  • Legamenti: i legamenti del collo tengono insieme le vertebre e mantengono stabile il collo.
  • Dischi: ammortizzatori tra le vertebre.
  • Nervi: otto paia di nervi nel collo ti aiutano a sentire e muovere i muscoli del collo, delle spalle, delle braccia e delle mani.
torcicollo: i trattamenti di cui avrai bisogno
Torcicollo estivo, cause e rimedi – Romanews.it

Tutto ciò che colpisce una qualsiasi delle parti del collo può portare alla sua rigidità. Alcune persone ne sperimentano una temporanea rigidità. Altri hanno un torcicollo che ritorna (ricorre) abbastanza spesso e che un medico potrebbe diagnosticare come rigidità cronica.

La gravità di un torcicollo di solito dipende dagli altri sintomi. Ad esempio, se ci si sveglia con il torcicollo dopo un pisolino sul divano, ci sono buone probabilità che ci sia qualche problema muscolare temporaneo che andrà via da solo. Ma assieme al torcicollo, ci sono anche febbre, mal di testa e nausea, potrebbe essere meningite, una grave infezione.

Avere un torcicollo è quasi sempre un problema temporaneo che si può curare a casa o che migliora da solo. I trattamenti per curarlo dipendono dalla causa. Quelli più comuni sono i seguenti:

  • Riposare o evitare l’attività che ha causato la rigidità.
  • FANS da banco (OTC). Parla con un operatore sanitario prima di assumere FANS per più di 10 giorni consecutivi.
  • Il trattamento per la rigidità del collo causata dall’artrite di solito include i trattamenti domiciliari sopra elencati. Un operatore sanitario o un fisioterapista potrebbe darti allungamenti o esercizi per rafforzare i muscoli intorno al collo.

I trattamenti per la meningite di solito includono:

  • Farmaco per il trattamento di virus, batteri o funghi che hanno causato l’infezione.
  • Corticosteroidi.
  • Fluidi IV (per via endovenosa).
Gestione cookie