Una ricetta incredibile che da un materiale di scarto diventa una prelibatezza assurda in grado di arricchire le nostre preparazioni: ecco di cosa si tratta.
Tra i cibi più soggetti a deperire facilmente troviamo senza dubbio frutta e verdura. Quello dello spreco alimentare è un fenomeno che vede la perdita di cibo quando è ancora commestibile e secondo le stime della FAO viene sprecato circa il 30% del cibo all’anno a livello mondiale.
Se pensiamo a tutti coloro che non hanno nemmeno cibo a sufficienza per nutrirsi quotidianamente, come nei paesi del Terzo Mondo, questo è un vero peccato. Gettarlo è qualcosa che dovremmo evitare specie se l’alimento in questione può ancora essere consumato.
Scopriamo allora questa facilissima ricetta fatta solo con materiale di scarto che attiverà in men che non si dica le nostre papille gustative. Ecco di cosa si tratta.
Ricetta prelibata che si prepara con materiale di scarto
Lo sapevano bene le nostre nonne, che quando qualcosa era in abbondanza si attivavano subito per cucinarlo e poterlo poi conservare così da non sprecarlo. Pensiamo alle marmellate, alle salse di pomodoro e in generale alle conserve.
Anziché gettare via ad esempio la frutta si può riutilizzare in tanta squisite ricette, così come verdure o altri cibi. Quello delle spreco alimentare è una pratica per lo più della società occidentale e in generale dei paesi sviluppati che dovrebbe essere contrastata in qualsiasi modo.
Ecco che allora vogliamo mostrarvi una ricetta semplicissima ma altrettanto squisita da preparare solo con materiali di scarto. Quante volte sarà capitato di avere frutta in abbondanza e di doverla gettare perché ormai troppo matura e quindi immangiabile?
La buona notizia è che se la frutta non presenta muffa ma è solo molto matura si potrà riutilizzare per questa ricetta. In particolare parliamo di un frutto specifico, ovvero delle fragole. Quest’ultime sono soggette a deperire facilmente, e per quanto buone, una volta acquistate dovranno essere consumate prima possibile.
Protagoniste di tante ricette primaverili ed estive, le fragole, sono capaci di rendere più buono qualsiasi dessert. Di questo frutto in genere siamo soliti gettare la cima, ovvero la parte dove risiede il picciolo, e invece anche quella parte si può consumare.
Per farlo basterà togliere la parte verde del picciolo stesso ma prendere quella sotto che apparentemente può sembrare uno scarto. Per le quantità si procede a occhio, anche in base agli scarti che abbiamo.
Procedimento
In un pentolino mettiamo dell’acqua e aggiungiamo 3-4 cucchiaini di zucchero a velo, aggiungiamo anche gli scarti delle fragole o quelle eventualmente più mature che non vorremmo mangiare, e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.
Filtriamo il composto così da eliminare eventuali residui e versiamo il liquido in un barattolo da conservare in frigorifero. Potremo utilizzare questo fantastico topping alla fragola per farcire i nostri pancake, ma anche gelati, torte o biscotti.