Questo é il viaggio che ti farà sognare, approfitta subito: l’occasione unica per ammirare una delle parti più belle d’Italia

Esiste un viaggio meraviglioso in treno che attira migliaia di turisti da tutto il mondo: l’obiettivo è ammirare i posti più belli d’Italia.

Il territorio italiano è sempre uno dei più apprezzati dai visitatori, soprattutto per la bellissima natura, i paesaggi mozzafiato e la ricchezza dell’arte e della storia. Ma quando cominciò il turismo di massa in Italia? Il turismo moderno, cioè quello costituito da un numero elevato di turisti che visitano un paese, nacque nel ‘900.

viaggio da sogno per ammirare l'italia
Viaggio da sogno per scoprire l’Italia – roma-news.it

In realtà, la moda di scoprire i luoghi più belli d’Europa e quindi della penisola italiana nacque già nell’800. In modo particolare con la famosa era del Grand Tour: un viaggio organizzato dalle ricche famiglie borghesi o dai loro giovani rampolli con lo scopo di ammirare la cultura, la storia, l’arte e la natura del continente europeo.

Il viaggio dei sogni su un treno storico

Si tratta di un viaggio fatto a bordo di treno storico degli anni ’30 e ’50, con l’obiettivo di scoprire e ammirare le zone più belle della costa tirrenica, come ad esempio Tropea e la Costa Viola. Per la precisione, la Regione Calabria, la fondazione FS e l’Associazione ferrovie in Calabria, con la collaborazione dei Comuni di Bagnara e Tropea, hanno deciso di rimettere in sesto il famoso “Treno degli Dei”.

viaggio da sogno per ammirare l'italia
I magnifici luoghi della Calabria – roma-news.it

Si tratta di uno dei treni più iconici per quel che riguardo il passato del Sud Italia, formato da carrozze Centoporte e Corbellini che viaggiavano tra gli anni ’30 e ’50. Queste meravigliose carrozze percorreranno un itinerario unico al mondo, che comprenderà Reggio Calabria, Paola, Tropea e soprattutto circumnavigherà la costa tirrenica e le sue spiagge più belle.

Si potranno visitare la spiaggia situata tra Paola e Vibo Valentia, le zone costellate da agrumeti, i paesaggi mozzafiato di Capo Vaticano e dello Stretto di Messina e addirittura le meravigliose rocce presenti nella Costa Viola. E non solo: il treno passerà perfino nei borghi di Tropea, Pizzo, Scilla e Bagnara. Inoltre, ci sarà la possibilità di scegliere tra due itinerari differenti: il “Tropea, borgo degli Dei” e il “Costa Viola by night”.

Il primo itinerario parte dalla stazione di Paola, poi arrivare nelle stazioni di Amantea, Lamezia Terme Centrale, Pizzo, Zambrone ed infine arriva a Tropea, che è uno dei luoghi più belli e famosi della Calabria. Dopodiché, le bellissime carrozze ripartono per il viaggio di ritorno alle ore 00:56. Il secondo itinerario, invece, prevede una partenza da Tropea e un viaggio che tocca varie stazioni, come quella di Ricardi-Capo Vaticano.

In seguito, si prevede l’ingresso nei bellissimi borghi di Bagnara e di Scilla prima di giungere nella città di Reggio Calabria. Quest’ultima possiede uno dei lungo mari più belli d’Italia, dal quale è possibile ammirare dei meravigliosi tramonti. Successivamente, alle ore 23:10 è prevista la partenza per il viaggio di ritorno. Tuttavia, bisogna ricordare che questi bellissimi itinerari erano disponibili il 18 e il 19 agosto e saranno disponibili il 25 e il 26 dello stesso mese.

Gestione cookie